Barney Stinson - Icona di StileUno dei tratti distintivi di Barney Stinson è l'abito: abbiamo analizzato il suo stile nel corso delle diverse stagioni di How I met your mother

Quando How I Met Your Mother dà alla luce una leggenda dello stile.

Da esperti di moda e da fan sfegatati della serie, ci siamo divertiti ad analizzare attentamente lo stile di Barney. Tanto è stato il piacere nel farlo che abbiamo passato notti intere a contare, osservare, descrivere, ridendo (e piangendo) per ogni “morte” di un suo abito… Il risultato è questa infografica.

Challenge accepted!

Inserisci l’infografica nel tuo sito:

 

Un personaggio leggendario

Pur non essendo il personaggio principale della serie, Barney Stinson è maestro indiscusso nella raffinata arte della giacca. Grazie al suo stile, il personaggio si è affermato senza problemi come punto di riferimento della moda maschile, con i suoi look di classe, tra cravatte e giacche chic, carisma e sagacia leggen…. adesso arriva … daria!

 

***ATTENZIONE! QUANTO SEGUE CONTIENE QUALCHE (PICCOLO) SPOILER!***

Cosa sarebbe Barney Stinson senza il suo abito? Difficile da immaginare, tranne forse per qualche flashback e alcune situazioni pazzesche che ci tornano in mente. Ogni abito porta con sè una storia, un segreto, una buona dose di follia e di fascino. Barney mangia, beve, seduce, cantan e dorme nel suo abito di Dolce & Gabbana. Il suo contributo al mondo della moda maschile è innegabile e abbiamo deciso di usarlo come modello di stile per ogni uomo attento al proprio look.

Sin dall’inizio della serie, Barney ha indossato molti abiti memorabili. Riesci a ricordare le occasioni in cui non ha indossato giacca e vasta cravatta? L’immagine qui sotto riassume il mito di Barney. Auto cinque!

Inserisci i look di Barney nel tuo sito:

 

Un look studiato ed impeccabile.

Barney Stinson non è soltanto il bel tipo amato dalle donne (e da noi) per i discorsi irriverenti e le trovate esilaranti. Stiamo parlando di un uomo che ha un’attenzione maniacale per il look, che non lascia nulla al caso nel proprio armadio come nella vita. Una camicia indossata senza cravatta, con il colletto aperto, è per lui sintomo di un’evidente situazione di disagio. Ad esempio, nell’episodio 3 “Il triciclo” (Third Wheel) della terza stagione, durante una serata in compagnia di due belle donne, in cui Barney sta per vincere l’ambita cintura “Triciclo”, viene preso dal panico e rovescia volontariamente del vino sul tappeto bianco. Neanche a dirlo indossa una camicia a righe navy sbottonata e senza cravatta!

Questa attenzione al dettaglio comprende anche accessori come la spilla d’argento sulla cravatta, indossata spesso nel corso dell’ultima stagione. Forse a dimostrazione del fatto che Barney sta diventando un uomo maturo e responsabile, in grado di impegnarsi veramente?

Un altro fatto piuttosto curioso: nell’episodio 15 della stagione 6, “Oh, Tesoro” (Oh Honey) Barney indossa solo abiti o accessori verdi. Che si tratti di una semplice cravatta, una camicia o una sciarpa da Faliero Sarti, tutto il suo outfit in quell’episodio è all’insegna del verde. Perché vi chiederete? Episodio di San Patrizio? La soluzione sta nella trama. Marshall utilizza il gioco da tavolo Cluedo per spiegare alla madre e al fratello la relazione tra Ted e Zoey. Pertanto, gli autori hanno deciso di vestire gli eroi della serie in base ai colori dei personaggi del celebre gioco da tavola. Così Ted è il Professor Plum, Zoey la signora White e Barney è (ovviamente) il reverendo Green.

Dopo nove stagioni, la serie volge al termine (negli Stati Uniti, l’ultima stagione è invece inedita in italia). Si preannuncia un finale esplosivo e segnato dall’abito più elegante ed importante nella vita di Barney, ma sappiamo che chiuso anche questo capitolo ci toccherà (a malincuore) fare gli ultimi saluti. Barney Stinson, tu e i tuoi amati abiti ci mancherete!

E secondo te? Quali sono i momenti migliori della serie?

 

 

Altri articoli