Abbigliamento elegante da donna: tutte le regole del dress code in pochi passi

Abbigliamento elegante da donna: tutte le regole del dress code in pochi passi

Nel corso dell’anno le occasioni per sfoggiare capi di abbigliamento eleganti sono tantissime e le donne le aspettano impazienti. Ma soltanto se l’abbigliamento è adatto all’occasione ci si sente davvero a proprio agio in un abito elegante. E questo è un presupposto fondamentale per un outfit smagliante! Per un’entrata in scena in grande stile il dress code ufficiale (e non) ci suggerisce alcuni punti da tenere a mente.

In teatro

Nel momento di maggiore intensità della stagione teatrale, ossia in occasione della “prima” della stagione lirica al teatro alla Scala, la parola d’ordine è: “Dinanzi al Maestro si va in nero!”. Ma questo non vale per qualunque teatro, sia chiaro. Per gli eventi meno illustri l’abbigliamento femminile può includere un colorato abito da cocktail, un tailleur pantaloni scuro o un blazer abbinato a un paio di pantaloni di stoffa o una gonna.

Un abbigliamento elegante curato non è soltanto permesso, ma anche esplicitamente richiesto per le serate a teatro: quale occasione migliore per mettersi in ghingheri! La scelta della borsa dovrebbe ricadere in questo caso su modelli piuttosto piccoli e discreti. È la musica a dare il “la”, non gli accessori! Considera inoltre che in teatro ci sono solitamente molti scalini, pertanto scegli scarpe comode, ad esempio con la zeppa.

Spesso gli edifici destinati ai teatri sono, oltre che raffinati, anche antichi, così che la temperatura al loro interno è alquanto fresca. Le donne che vanno abitualmente in teatro portano di solito con sé un’elegante pashmina o un bolero. L’effetto è assolutamente elegante e ti offrirà un soffice conforto nel buio del teatro nel caso in cui la storia dovesse concludersi con una tragica morte per amore o con una cruenta carneficina.

Alla prima di un film

Per l’evento mediatico dell’anno, premiazioni, vernissage o altre occasioni importanti in cui sia presente la stampa, puoi tranquillamente scegliere un abbigliamento vistoso e colorato. Chi ha gli occhi chiari può puntare sui colori dell’acqua, le more con la giusta dose di consapevolezza di sé possono puntare invece su un grintoso rosso Ferrari … purché non stoni con il tappeto rosso!

Anche il classico e più neutro nero è permesso nell’abbigliamento da donna elegante e ti farà fare sempre bella figura. In via del tutto eccezionale qui vale la regola: meglio essere troppo eleganti che non essere vestiti adeguatamente! Evita i vestiti troppo lunghi per le manifestazioni all’aperto o se devi salire su un palco (attenta ai gradini!) e indossa sempre prima a casa vestito e scarpe, ad esempio nel caso di tacchi alti o di un paio di spuntatine. Gli accessori possono essere scelti a proprio piacimento, evita tuttavia l’effetto da albero di Natale!

Esiste una sottile differenza tra eleganza e stile da un lato e glamour dall’altro. Nota: nel dubbio preferisci uno stile minimal a marchi vistosi per il tuo abbigliamento elegante da donna.

Abbigliamento elegante: segno di una forte personalità nelle donne.

... Continua a leggere