Abbigliamento da uomo elegante senza l’abito

Abbigliamento da uomo elegante senza l’abito

Nella vita di tutti i giorni non si indossa spesso un abito. Molti uomini preferiscono infatti lasciarlo nell’armadio durante il tempo libero. Avere un aspetto elegante rinunciando al buon vecchio abito diventa però una questione di abbinamenti. Ecco a voi tre varianti di abbigliamento elegante da uomo!

1. Jeans, camicia e pullover

Affinché un jeans abbia un aspetto elegante, deve essere realizzato in un tessuto scuro, rinunciando a lavaggi particolari, stampe e troppe tasche. Molto importante è anche il taglio diritto. A questi abbinate una camicia bianca o celeste con righe delicate. Il pullover da portare sopra deve avere un collo a V, per permettere al colletto della camicia di mantenere la sua forma. Esso deve inoltre essere in materiali raffinati come il cotone o il cashmere. Per i colori la scelta è indifferente tra colori tranquilli o più vivaci come il verde scuro, giallo senape o rosso castagna. La scarpa giusta per completare l’abbigliamento elegante da uomo è una stringata in pelle liscia o scamosciata.

2. Pantaloni da abito, maniche lunghe e gilet

Una maglia bianca a maniche lunghe con scollo a V o con abbottonatura sul petto può essere abbinata sicuramente a dei pantaloni da abito. La maglietta va infilata nei pantaloni. Il gilet da portare sopra è realizzato in materiali pregiati e tessuti lucidi. Questo tipo di abbigliamento risulta particolarmente elegante se la parte della schiena è realizzata in seta. Un piccolo nastro sulla schiena migliora la vestibilità. Le scarpe più adatte sono scarpe con fibbia o stivaletti di pelle. Chi ha voglia, può indossare anche un cappello, magari una bombetta. Una catenella nell’asola del gilet sorregge l’orologio da taschino che si nasconde nella tasca.

3. Pantaloni in tessuto, T-shirt e giacca

I pantaloni in tessuto possono essere scuri, colorati o chiari. Gli ultimi sono particolarmente indicati per l’estate. A questi vanno abbinate sempre magliette in tinta unita, chiare o scure, senza decorazioni o stampe. Con la giacca potete decidere di creare contrasto oppure armonia con i pantaloni, a seconda del colore scelto. Mi raccomando di indossarla sempre stirata! Scarpe basse o sneakers in pelle completano il look.

Per le temperature più fredde, è necessario un giubbotto. Giacche di pelle o bomber sportivi vanno però evitati se si desidera un abbigliamento elegante. Trench e lunghi cappotti di lana sono invece un’ottima scelta.

Addio abito: sono gli abbinamenti a creare un abbigliamento da uomo elegante.

... Continua a leggere