Paese che vai, usanza che trovi: l’abbigliamento per gli invitati alle nozze

Paese che vai, usanza che trovi: l’abbigliamento per gli invitati alle nozze

Il mese di maggio, come quello di agosto, sono i due mesi dell’anno con il maggior numero di matrimoni. Per fortuna, la maggior parte delle volte sull’invito è indicato il dress code richiesto ed anche le location aiutano a capire che cosa è meglio indossare. Stylight ha preso in esame tre Paesi e le loro usanze in fatto di abbigliamento da matrimonio:

1. Il matrimonio tradizionale tedesco

Svolgimento: Funzione tradizionale, a cui segue sempre un ricevimento a base di prosecco. La pronuncia del sì avviene spesso a mezzogiorno, gli invitati sono poi attesi di nuovo la sera per una cena abbondante con ballo finale.

Abbigliamento per gli invitati alle nozze: Per la cerimonia l’abbigliamento più indicato è un tailleur in color pastello per la donna e un abito scuro per l’uomo. La scelta più appropriata per la sera è un abito da sera lungo oppure un abito da cocktail in turchese, rosa antico o giallo limone. L’uomo può ripresentarsi in abito uomo con una cravatta a festa oppure sfoggiare lo smoking.

2. Festeggiare all’italiana, nel vero senso della parola

Svolgimento: Noi italiani prestiamo particolare attenzione ai piatti prelibati. Dal cocktail di benvenuto, al dessert, fino alla torta nuziale a notte fonda, non si tralascia nulla! Il tutto accompagnato da abbondante vino italiano!

Abbigliamento per gli invitati alle nozze: Per le donne si addice uno stile pieno di carattere, e cosa c’è di meglio di un look in bianco e nero? Grandi cappelli alla Sophia Loren e fiocchi di ogni sorta per la gonna e la camicia durante il giorno. Gli uomini possono trionfare in abito nero, ovviamente dal taglio sciancrato all’italiana.

3. Cerimonie sfarzose all’americana

Svolgimento: Il sì viene pronunciato in fretta e furia e poi si passa direttamente al buffet e al bar. Gli americani danno più importanza alle belle decorazioni e al cibo abbondante. I matrimoni hanno luogo in location scelte dagli sposi, dal giardino fino alla spiaggia presa in affitto per l’occasione.

Abbigliamento per gli invitati alle nozze: Le donne colpiscono con gonne a tubino appariscenti abbinate a top in colori pastello. Il look troppo semplice non è il benvenuto, meglio mostrare un po’ di gambe sexy. Per gli uomini un paio di pantaloni in tessuto con un blazer uomo sono il sogno americano.

Il look completamente in bianco è riservato alla sposa, è risaputo ovunque! Gli ospiti possono scatenarsi con tutti gli altri colori.

Unica eccezione: un look total black. Altrimenti si dà velocemente l’impressione di aver sbagliato occasione!

L’abbigliamento per gli invitati alle nozze non deve mai rubare la scena alla coppia di sposi.

... Continua a leggere