Goldfinger: gli anelli in oro da uomo più famosi

Goldfinger: gli anelli in oro da uomo più famosi

“You should have put a ring on it!”: per le donne l’anello in oro è un simbolo dell’amore eterno già da molto prima che Beyoncé ci scrivesse una canzone. Ma al di là della fede, cosa rappresenta invece per gli uomini? Stylight ha messo insieme quattro fatti interessanti sugli anelli in oro da uomo.

L’anello del pescatore

Già dal XIV secolo tra le insegne del papa c’è un anello in oro. L’anello viene donato al nuovo pontefice durante la cerimonia per l’inizio del suo pontificato e viene distrutto dopo la sua morte. Per tradizione, l’anello del papa viene utilizzato per sigillare la corrispondenza privata del pontefice. Su di esso è raffigurato, vicino alle iniziali del papa, l’apostolo Pietro che getta le reti dalla sua barca. È per questo motivo che l’anello più importante del mondo viene chiamato “anello del pescatore”. Roma, la città eterna…

Il signore degli anelli

“Un anello per domarli…”: nella trilogia di maggior successo di tutti i tempi, di J.R.R. Tolkien, tutto gira intorno ad UN UNICO anello. Ad un primo sguardo sembra simile a una classica fede, ma questo anello in oro cela al suo interno un potere enorme: la sua famosa incisione nera, che diventa visibile nel fuoco, e i suoi poteri magici risvegliano il desiderio ardente di possederlo… o di distruggerlo per sempre.

Gli anelli dei re

Che l’anello in oro per gli uomini fosse un simbolo di potere e di benessere non è soltanto frutto della fantasia dei racconti epici: ai tempi dei re e dei cavalieri l’anello (con sigillo) indicava le nobili origini del suo possessore. Gli anelli in oro da uomo non venivano, quindi, utilizzati soltanto per sigillare le lettere, bensì sottolineavano lo status sociale di chi li indossava e permettevano, così, di distinguersi dalla borghesia: noblesse oblige!

L’anello in oro per i comuni mortali

Basta dare uno sguardo veloce alle collezioni di marchi come Urech, Versace o Firetti: gli anelli con lo stemma sono di gran moda. Gli uomini bilanciano l’effetto complessivo creato dall’abbinamento con un elegante completo scuro indossando sull’altro polso un pregiato orologio da uomo classico. Ma gli anelli in oro da uomo possono anche dare una nota elegante a un look casual. È molto bello, ad esempio, l’abbinamento con una t-shirt bianca, una giacca college nera o un blouson e jeans skinny. Bacia l’anello!

Attenzione, uomini: gli anelli in oro attirano l’attenzione sulle mani. I tempi bui degli orli neri o delle unghie rovinate fanno ormai parte del passato.

Anelli in oro da uomo: “Ci sono molti anelli magici a questo mondo, Bilbo Baggins!”.

... Continua a leggere