Anelli da uomo: 4 suggerimenti di stile per mani maschili

Anelli

Gli anelli, fra i gioielli destinati a un pubblico maschile, sono forse quelli che presentano una più ampia scelta di forme, materiali e stili: dal semplice anello a fascia, in oro o in argento, ai modelli etnici in acciaio con inserti intarsiati, senza scordare i classici anelli a sigillo. Su Stylight è proposta una vasta selezione di anelli da uomo, tutti prodotti dalle più raffinate griffe che operano nel mondo del fashion maschile.

Anelli da uomo: 4 suggerimenti di stile per mani maschili

Nella sua guida all’etichetta del 1952 Amy Vanderbilt aveva definito gli anelli da uomo “artificiosi e teatrali”. Era, infatti, dell’idea che soltanto gli antichi anelli maschili con sigillo fossero leciti. Per fortuna, oggi le cose sono molto diverse: con un paio di semplici regole, anche gli uomini possono indossare con stile i propri anelli e ravvivare, così, i look eccessivamente piatti.

1. Less is more

Indossare più anelli, e per di più allo stesso dito, è tipico delle donne. Nel caso degli gli uomini si tratta, invece, di un vero tabù. Gli uomini dovrebbero indossare, infatti, soltanto un anello alla volta, al massimo uno per mano! State attenti anche a evitare abbinamenti esagerati con altri accessori. Un bracciale semplice va bene, anche l’abbinamento con un paio di gemelli (nel colore dell’anello) funziona bene, mentre vi consigliamo di stare alla larga dalle collane.

2. Evitate contrasti di stile troppo forti

Un anello da uomo dovrebbe adattarsi al look: abbinare polo color rosa o gilet da nerd fatti a maglia ad anelli con il teschio non è figo, ma soltanto di poco gusto. Un più semplice anello d’argento convince in questo caso di più. Con giacca di pelle e stivali si abbina, invece, assolutamente bene un anello scuro in ottone con un motivo o un simbolo incisi sopra.

3. Attenti alla forma

Gli anelli attirano l’attenzione su mani e dita, questo significa che mani e unghie curate sono d’obbligo! Per tutti coloro che nonostante le unghie tagliate non hanno proprio quelle che si direbbero mani da modelli vale quanto segue: quanto più vistoso è l’anello, tanto più risaltano le mani. Pertanto, meglio scegliere anelli da uomo semplici in tinta unita.

4. L’anello degli anelli

È l’anello che non sembrerà mai senza stile: l’anello di fidanzamento e la fede. Qui è il significato romantico a giocare il ruolo principale. Gli uomini lo indossano solitamente nella versione semplice in argento o in oro e in Italia l’anello di fidanzamento si indossa tradizionalmente all’anulare della mano sinistra, così come la fede nuziale del resto.

 

Gli anelli da uomo non dovrebbero essere mai troppo stretti: fa male alla circolazione sanguigna e, tra l’altro, gli anelli premendo sulla pelle fanno risaltare ulteriormente le dita particolarmente grosse. Particolarmente belli sono, invece, gli anelli da uomo indossati dalle donne.

Credete che gli uomini dovrebbero stare alla larga dagli anelli? Niente affatto, purché seguano alcune regole di stile!

... Continua a leggere