Berretti a uncinetto da uomo: il copricapo adatto ad ogni volto

Berretti a uncinetto da uomo: il copricapo adatto ad ogni volto

Non indossare nulla sulla testa è out! Quando il tempo è brutto e le temperature diventano gelide, l’uomo di oggi indossa stilosi berretti a uncinetto. La scelta è vastissima, dalle cuffiette da abbinare agli abiti eleganti, ai berretti con pompon sui piumini, fino ai cappellini a maglia usati per lo jogging. Ma non tutti i berretti stanno bene con tutti i volti. Stylight ti svela qual è il modello più adatto a te.

Viso tondo

Un viso tondo si distingue per gli zigomi pronunciati e le forme simmetriche. Chi ha un viso rotondo deve preferire i modelli voluminosi, ad esempio una cuffietta o un basco. Anche i cappellini da baseball da uomo e altri modelli con la visiera sono una valida opzione, da un punto di vista estetico creano una rottura, infatti, con la forma rotonda del viso. I copricapo poco voluminosi che lasciano la fronte scoperta non si addicono, invece, ad un visto tondo.

Viso ovale

Se hai un viso ovale non possiamo che congratularci con te. Sia che indossino un cappello con la pelliccia, una cuffietta o un berretto da uomo a uncinetto, i visi ovali sono i tipici volti da berretto e stanno bene praticamente con ogni modello. La caratteristica principale di un viso ovale sono le forme bilanciate e simmetriche. Le ossa del viso sono leggermente arrotondate, mascella e mento convergono in modo armonico l’una verso l’altro.

Viso a forma di cuore

Zigomi pronunciati, fronte larga e mento a punta sono le caratteristiche chiave dei visi a forma di cuore. Sarebbe preferibile evitare i cappelli aderenti, in quanto non fanno altro che accentuare questi particolari. I modelli migliori per i visi a forma di cuore sono quelli che si poggiano morbidi sul capo, ad esempio un berretto con pompon. Altrettanto indicati sono i berretti in stile aviatore con i paraorecchie, che risaltano la parte inferiore del viso facendola sembrare meno appuntita.

Viso quadrato

Le persone che hanno il volto quadrato si riconoscono perché hanno fronte e mento praticamente della stessa larghezza e zigomi accentuati. Cosa fare per non far sembrare la fronte ancora più larga? Sicuramente stare alla larga dai modelli aderenti è un inizio! I modelli migliori sono i berretti a maglia, a uncinetto o i berretti in pile da uomo, che grazie all’assenza del risvolto sono anche meno voluminosi. Andrebbero indossati morbidi sulla testa o portati obliqui.

Anche il colore della pelle e degli occhi sono decisivi per la scelta del berretto. Gli uomini con la pelle abbronzata e i capelli scuri dovrebbero scegliere berretti a uncinetto da uomo in giallo, nei colori pastello, in beige o in verde fluo. Chi, invece, ha la carnagione chiara e capelli e occhi scuri può scegliere colori sgargianti a contrasto, ad esempio fucsia, rosso o blu. Bianco, bordeaux, marrone e arancione stanno benissimo a chi ha i capelli chiari e gli occhi azzurri o verdi.

Questa è musica per le mie orecchie! I berretti a uncinetto da uomo tengono al caldo e risaltano il viso.

... Continua a leggere