Borse: l’importanza dei materiali

Borse che passione!

La borsa è sicuramente l’accessorio moda più amato da ogni donna. È l’articolo femminile per eccellenza, di cui nessuna donna potrebbe fare a meno. Ma, oltre ad essere estremamente funzionale, è sinonimo di stile, e può davvero incidere sul nostro look facendo la differenza! Scoprite tutti i modelli più trendy su Stylight: l’Online Shop delle borse sarà un affascinante mondo in cui perdervi!

Borse: una passione da 600 anni

Le donne sono appassionate di borse da circa 600 anni. All’epoca le portavano con una catena alla cintura. Le attuali borsette si diffusero solo nell’Ottocento, con Madame Pompadour. Accanto alle classiche borse di pelle, negli anni ’50, comparvero modelli in nuovi materiali, come la similpelle, che nel corso del tempo vennero arricchiti con decorazioni quali fiocchi, nastri e pietre. Ma le borse conobbero il loro grande successo come accessori di moda solo a partire dagli anni ‘70 , quando grandi stilisti come Versace iniziarono ad inserirle nelle proprie collezioni. Così si è affermato un nuovo articolo moda, l’accessorio per eccellenza.

La borsa come oggetto di culto

Non c’è alcun dubbio: la borsa è un vero e proprio oggetto di culto! Resa tale dai grandi modelli-icona del passato, come la Kelly o la Birkin di Hermès, che hanno segnato profondamente la storia delle borse e che sono tutt’oggi molto ricercati. Ma accanto a questi modelli storici, emergono sempre nuove It Bag che ognuna di noi sogna di possedere. Ecco perchè una donna sarebbe disposta a fare follie, spendendo una fortuna per molti modelli di borse chic che oggi sono assolutamente dei must-have!

Borse per ogni occasione su Stylight

Sei alla ricerca di un’elegante borsa di pelle o di un modello sportivo in un tessuto più leggero? Su Stylight sono disponibili le ultime collezioni dei brand Mandarina Duck e Picard, ma anche Blumarine e Nike offrono un’ampia scelta di borse. Segui le ultime tendenze su Stylight! Potrai trovare tutte le borse più adatte ad ogni tipo di situazione. Per il giorno si prediligono in genere ampie borse, a cui è impossibile rinunciare, in quanto offrono spazio per tutto e sono sempre adatte ad ogni tipo di look. Invece, le borse più piccole sono più indicate per la sera. E ci sono modelli di tutte le fasce di prezzo: da quelli dei grandi brand di lusso come Marc Jacobs o Miu Miu per le vere appassionate di borse, a quelli di Guess in una posizione intermedia, fino a quelli più accessibili di Vero Moda. Cosa stai aspettando? Entra nell’immenso mondo delle borse su Stylight!

Borse: l’importanza dei materiali

Le prime borse prodotte erano in cuoio e venivano usate sia dagli uomini che dalle donne soprattutto per scopi pratici come ad esempio il trasporto di viveri, oggetti oppure denaro. Nell’antichità gli schiavi utilizzavano le borse per trasportare gli oggetti dei loro padroni. Oggi esistono le varianti più disparate: borselli, bustine, marsupi, chatelaine, ballantines… Solo nel XIX secolo le borse diventano degli accessori di moda e solamente nel XX secolo si diffondono modelli realizzati con materiali diversi. Ecco una breve panoramica delle borse, dei materiali e del loro stile.

Le borse in pelle: completamente naturale e mai fuori moda

È da tempi immemorabili che l’uomo lavora il cuoio. Le prime borse venivano prodotte in saffiano, pellame di capra conciato e tinto. Oggi puoi abbinare ad esempio la tua borsa in pelle ai jeans e ad una camicia a quadri.

La similpelle: la risposta conveniente e alla moda

Alla fine del XIX secolo oltre alla plastica, è stata prodotta anche la similpelle (o sky). Non è molto cara e ha un aspetto molto simile alla pelle naturale. Unica pecca: non dura così tanto. Puoi abbinare meravigliosamente la borsa in similpelle nera a pantaloni stretti e un blouson!

La borsa di lino: leggera e pratica

Le borse di lino si adattano sia per la spesa al mercato sia per una visita in biblioteca e possono essere usate sia dagli uomini che dalle donne. In genere sono di misura medio-grande e assolutamente pratiche, infatti le si può lavare, e con jeans e maglietta formano un’accoppiata perfetta. Bisogna però fare attenzione nei giorni di pioggia!

La borsa di paglia: estiva e rustica

La borsa di paglia, così rigida e spaziosa, è perfetta per le vacanze. Per un look estivo e naturale, una borsa fatta a mano, è l’accessorio ideale.

Per essere sicuri che duri più a lungo, pulisci la tua borsa almeno una volta al mese. Con un panno e un po’ di acqua anche le borse più vecchie riacquistano il loro antico splendore!

Le borse sono pratiche e belle. Sono un accessorio a cui non può rinunciare il cosmopolita che segue costantemente la moda.

... Continua a leggere