Come brilla! Consigli di styling sui bracciali di perle

Bracciali di perle: la bellezza della natura in un gioiello

Cosa c'è di più elegante, semplice e al contempo prezioso di una perla? Pochi gioielli possono reggere il confronto, motivo per cui orecchini, collane o bracciali di perle sono considerati tra i gioielli più pregiati e raffinati in assoluto. Poteva dunque mancare una sezione dedicata a questi specialissimi accessori nella fashion community i Stylight?

Un miracolo naturale

Tutti apprezziamo la bellezza di un bracciale di perle, ma forse non tutti conosciamo veramente le origini del materiale con cui è creato. Prodotta dalle ostriche o animali simili, la perla è una formazione di carbonato di calcio formata dai tessuti del mollusco per proteggersi dalle infiltrazioni esterne che vengono per l'appunto imprigionate all'interno di questa preziosa capsula. Il vostro bracciale di perle, dunque, altro non è che una collezione di questi "miracoli naturali".

Bracciali di perle di mille colori…

Se il classico bracciale di perle è di colore bianco-avorio, ne esistono anche di rosa, viola o persino nere. Se è vero che se vedrete un bracciale di perle arancione o verde fosforescente sarà probabilmente ottenuto artificialmente, esistono alcune colorazioni assolutamente naturali. I bracciali di perle nere, ad esempio, hanno valore quasi inestimabile perché ottenuti da un'ostrica molto delicata che difficilmente sopravvive nelle coltivazioni. Ecco dunque spiegata la loro rarità e preziosità.

… e di forme!

A determinare il valore di un bracciale di perle vere non è però solo la tinta, ma anche la geometria dei suoi grani. Con le tecniche attuali è infatti possibile ottenere perle di ogni forma: basta inserire all'interno dell'ostrica un frammento di plastica con le caratteristiche desiderate… ed il gioco è fatto! Vi siete incuriositi? Allora entrate nella fashion community di Stylight e scoprite il mondo dei bracciali di perle.

I bracciali di perle sono eleganti, ma non attraggono attenzione a sufficienza. Sono gli accessori perfetti per l’ufficio e per ogni occasione in cui vuoi dare un’impressione seria. Le eleganti perle sono un gioiello perfetto anche su una gonna a fiori e stivali in gomma in stile hippy o su un paio di blu jeans. Per evitare che i bracciali di perle ti diano un’aria pesante e per far in modo che durino a lungo, dovresti attenerti a un paio di regole.

Non esagerare!

Deciditi tra i bracciali di perle, una collana di perle o un anello di perle. Indossare tutti in una volta questi gioielli potrebbe essere troppo. Una classica collana di perle bianca su un abito a fascia o diversi bracciali di perle nere su una camicetta a maniche corte ampie e su una gonna a tubino sono sufficienti a farsi notare alla festa di Natale o in ufficio.

Un misto di materiali è permesso

Non puoi abbinare tra loro diversi gioielli in perla, ma quel che puoi fare tranquillamente è combinare i bracciali di perle con bracciali d’argento o d’oro oppure con i braccialetti dell’amicizia. Una bella combinazione te la offrono i braccialettini in oro rosso oppure i cinturini con dettagli in pelle o in legno.

Compra i bracciali della giusta misura

Annoda un pezzo di filo intorno al polso e misuralo con un righello per sapere la lunghezza che deve avere il bracciale. Con i bracciali di perle devi calcolare anche il diametro delle perle. Se scegli per esempio perle con un diametro grande sui nove millimetri, ordina il tuo prossimo bracciale di una misura più grande. Per le perle più piccole una lunghezza più piccola del bracciale è la scelta giusta.

Attenzione: i bracciali di perle sono delicati!

Questo vale ovviamente solo per le perle vere. Bracciali con perle in materiale sintetico sono meno sensibili. Ad ogni modo, dovresti proteggere le perle vere da spray per capelli, profumi, creme e deodoranti. Indossa allora il tuo gioiello solo quando trucco e acconciatura sono completamente pronti. Durante lo sport o nel fare le pulizia dovresti toglierli completamente. Toglili se noti residui di trucco o di sudore!

 

I bracciali di perle vere si conservano al meglio in cofanetti singoli. Se riponi i tuoi gioielli con altri accessori appuntiti come spille o orecchini, si potrebbero graffiare. Un errore molto usuale è anche quello di indossare le perle troppo spesso e far svanire così il loro effetto. Certo le tue perle non devono marcire nel tuo portagioielli, ma sii comunque premurosa nell’indossarli.

Quanto più larghi sono i bracciali di perle, tanto più sottili appaiono le tue braccia.

... Continua a leggere