Fantastici bracciali rigidi: non soltanto per imperatori e guerrieri

Bracciali rigidi: quando l’eleganza ha un gusto etnico

Sognate un accessorio un po' diverso dal solito? Magari un gioiello dal gusto un po' etnico ma comunque elegante e, soprattutto, trendy? Allora vi conviene dare un'occhiata alle proposte di bracciali rigidi qui su Stylight e scoprirete una nuova passione!

Il più antico dei bracciali

Se oggi un bracciale rigido è sicuramente meno comune di un classico braccialetto a maglie con chiusura a gancio, in passato costituivano invece la totalità di questo tipo di accessori. Ai tempi degli antichi Romani esistevano ben tre tipi di bracciali rigidi: le "armillae" erano indossati dai soldati al braccio sinistro, mentre i "destrali" venivano portati dai nobili patrizi al polso destro. Infine le donne amavano indossare bracciali rigidi a forma di serpente o altri rettili sulla parte superiore del braccio.

Un simbolo diverso per ogni civiltà

Ma il successo dei bracciali rigidi non si limita all'Europa. In America Latina, ad esempio, questo tipo di gioielli erano usati come amuleto contro il "Mal de ojo", ovvero il malocchio. Tutt'altro significato viene invece dato in india, dove ancora oggi il numero ed il tipo di braccialetti indossati da una donna sta a simboleggiare il suo stato di donna sposata. I bracciali rigidi sono diffusissimi anche in Africa, dove sono tipici sia della cultura berbera che di quella tribale.

I bracciali rigidi che vi proponiamo

Da sempre attenti alle ultime tendenze ma anche alla tradizione classica, a Stylight abbiamo selezionato per te decine di modelli di bracciali rigidi che incontrano tutte le necessità di gusti e di prezzi. Esplorando la nostra fashion community potrete infatti scoprire raffinate opere di gioielleria placcate in oro o con pietre preziose, ma anche originali bracciali rigidi dal look etnico e pezzi di bigiotteria dal design moderno ed innovativo di legno, perline, stoffa e qualunque materiale vi venga in mente. E allora che aspetti? Inizia a curiosare nel nostro sito!

Fantastici bracciali rigidi: non soltanto per imperatori e guerrieri

Nel XXII secolo il termine “armilla” indicava un bracciale rigido ampiamente decorato impiegato come emblema regale durante l’incoronazione dell’imperatore tedesco. È stato dimostrato, tuttavia, che le origini di questi gioielli sono molto più antiche: in età arcaica i bracciali, rigidi e non, identificavano i guerrieri e fungevano, tra le altre cose, da protezione per il polso durante i combattimenti. Stylight ti svela come oggi donne e uomini indossano questo accessorio pieno di storia anche in situazioni pacifiche.

Look da guerriero

I bracciali rigidi di oggi che riproducono il look da guerriero consistono in modelli spessi in oro, argento e/o rame. Sono decorati con ornamenti a fantasia e motivi etnici, principalmente della tradizione Maya, e hanno pietre dure o colorate, solitamente in rosso, giallo, turchese e nero. Sono molto belli i modelli maschili che combinano pelle e argento. Per dare un tocco casual all’outfit femminile si possono indossare due bracciali rigidi uguali su ogni braccio, mentre gli uomini farebbero meglio ad indossarne soltanto uno. In questo caso i bracciali aderiscono per bene e vengono portati più vicini al gomito che al polso.

L’ideale per: outfit serali per le donne, ad esempio con eleganti abiti lunghi, per gli uomini anche per outfit casual con jeans e camicia bianca o con una maglietta a maniche lunghe in tinta unita.

Mistico

I bracciali rigidi sottili con estremità a forma di serpenti, draghi o coccodrilli ricreano l’atmosfera misteriosa di miti e leggende. Gli occhi sono realizzati con pietre luccicanti, mentre altri simboli decorano interamente il bracciale. I modelli più belli sono quelli in argento o quelli che abbinano metallo e pietre, per gli uomini si consigliano i bracciali con piccoli particolari in pelle, intrecci e incisioni.

L’ideale per: outfit incisivi con pantaloni in pelle aderenti o leggings per le donne. E ancora giacche da motociclista, e per le donne top o camicette svolazzanti in seta con scollo a cascata. T-shirt nere, magliette in stile grunge.

Art déco (solo per le donne)

I mix di motivi, materiali e colori sono tipici del look bohémien: plexiglas e metallo, scritte appariscenti, piccole applicazioni, incisioni, elementi grafici e forme geometriche, in vari colori o con trasparenze: è permesso (quasi) tutto! I bracciali rigidi possono essere indossati come accessorio statement su outfit sobri o sul classico abitino nero, e ancora con abbinamenti appariscenti e colorati con abiti mini o con un trendy look multistrato. Essendo già di per sé vistosi, non andrebbero tuttavia abbinati ad altri gioielli.

Quando non li indossi, dovresti sempre conservare i bracciali rigidi separatamente, magari nel portagioie, così da evitare che restino impigliati nelle collanine, che sono estremamente delicate. Lucida regolarmente i tuoi bracciali rigidi in vero oro o argento con una pezzolina, così che non tenderanno ad opacizzarsi ma saranno sempre brillanti.

Fantastici bracciali rigidi: a forma di serpente, con ornamenti a fantasia o con motivi etnici.

... Continua a leggere