Il capo preferito dalla nonna in uno stile tutt’altro che noioso: l’abbinamento giusto per le calze in lana da donna

Il capo preferito dalla nonna in uno stile tutt’altro che noioso: l’abbinamento giusto per le calze in lana da donna

Il classico regalo di Natale della nonna: “Oh, delle calze, che belle… Grazie, nonna!” Se fatte a mano, il più delle volte causavano un fastidioso prurito, non avevano un aspetto particolarmente moderno e andavano a finire inevitabilmente nell’angolo in fondo al cassetto. Ma nel frattempo le calze in lana da donna hanno avuto una ripida carriera in salita. Grazie a precursori della moda come Alexa Chung, sono diventate un importante accessorio. Ecco tre possibili stili, grazie ai quali le calze di lana della nonna staranno bene ai tuoi piedi, e non solo:

1. Calzini con i sandali? Perché no!

Calzini da tennis in bianco e comodi sandali con chiusura a strappo: non sono soltanto molti pensionati a trovarli pratici. Peccato di moda per alcuni, catastrofe della moda per altri. Nel frattempo, la combinazione sandalo-calzino è stata promossa addirittura in passerella. Oggi va di moda indossare delle sottili calze di lana con i delicati sandali con cinturini e le décolleté a punta. Tutto tono su tono, o in coordinato: in altre parole, nero su nero o rosso su bianco. Abbinamento romantico: abiti estivi in tessuti vaporosi. In alternativa: gonna a tubino per un look elegante. Vietato: calze consumate, macchiate o addirittura bucate.

2. Perché no: in montagna con le calze di lana!

Allarme scalata? Quelli che un tempo erano capi indossati soltanto dagli escursionisti, oggi adornano anche i piedi delle modelle: massicci stivali con i lacci da cui spuntano perfette calze di lana. Se abbinati ad un classico vestito da tirolese creano il popolare look da Oktoberfest. Chiaramente, puoi indossare le calze di lana da donna anche con scarpe più delicate, ad esempio con un paio di budapester. L’abbinamento migliore è quello con calzini e scarpe in colori neutri (bianco, beige). Vietato: abbinare calzini in colori fluo a scarpe colorate.

3. Fantastico: la nonna sarebbe fiera di te!

Le eleganti calze di lana con le tipiche fantasie usate un tempo dalla nonna hanno un potenziale hipster se abbinate a pantaloni 7/8 e brogue o creepers! Vistosamente colorate, sale e pepe o lavorate a mano (ad esempio con punto a conchiglia o traforato), le calze stanno al centro della mise che deve rimanere sobria. Una camicia vintage, una giacchetta e un cappello: basta poco e il look che hai creato coi tuoi calzini entusiasmerà tutti! Vietato: infilare i pantaloni nei calzini.

Colori, motivi e stili nuovi hanno regalato alle calze di lana da donna un insperato ritorno. L’audace accostamento di stili diversi, come sandali e calzini o calze e pantaloni 3/4, è del tutto intenzionale. Per le calze vecchie c’è, inoltre, un’idea fai-da-te molto semplice: puoi farne un elastico per i capelli. Basta tagliare la punta e arrotolare su sé stessa la calza e il gioco è fatto!

Nuove idee di stile, nuovo look: le calza in lana da donna possono anche essere chic!

... Continua a leggere