Un breve vademecum sulle calze da donna

Calze

Le calze sono un accessorio indispensabile per proteggersi dal freddo, ma possono tranquillamente rappresentare il punto focale vero e proprio di un outfit. Quelle leggere e sottili sono da sempre considerate sinonimo di sensualità e femminilità, mentre i modelli più spessi e solitamente anche più lavorati (come le francesine) regalano al look un aspetto raffinato e bon-ton. Dai un'occhiata alle calze da donna presenti su Stylight per comporre il tuo look.

Un breve vademecum sulle calze da donna

Calze al ginocchio, calzini corti, collant…tutto chiaro: non tutte le calze sono uguali! E mentre per gli uomini le calze hanno per lo più una piccola parte di secondo piano, le calze da donna possono a volte assumere anche il ruolo di protagoniste sexy. Stylight ti rivela a cosa bisogna fare attenzione per una perfetta entrata in scena!

Collant:

calze smagliate? Rientrano nella categoria “il peggio del peggio”: non devono mai essere indossate né dalle donne di classe, né dalle ragazzine strampalate. Poiché le calze possono smagliarsi facilmente, ecco alcuni consigli preventivi molto utili: indossare sempre le scarpe o le ciabatte su pavimenti e superfici irregolari. Limare le unghie dei piedi (in caso di piedi problematici ricorrere ai leggings!). Prima di indossarle, sfregare le calze da donna e infilarle cautamente un po’ alla volta sulla gamba tesa. In caso di materiale particolarmente sottile o se si hanno le mani ruvide, mettere i guanti per indossarle. Primo soccorso per i punti nascosti: Fermare la smagliatura con smalto per unghie trasparente.

Calzini:

sono adatti in diverse occasioni, a seconda della scarpa. Con le scarpe basse di colore scuro i calzini sportivi bianchi sono tabù, specialmente in ufficio. Gli esperti di stile possono anche abbinare calze e scarpe che non andrebbero accoppiate (parola chiave: sandali e calzini corti) per creare degli outfit stravaganti da indossare nel tempo libero. Ciò che conta sostanzialmente è che i calzini non siano scoloriti o bucati: nel caso ci si dovesse togliere inaspettatamente le scarpe (e succede più spesso di quanto non si pensi), ci sarebbe da vergognarsi. Quindi non risparmiare sui calzini!

Calze autoreggenti e giarrettiere:

Non importa che si tratti di calze che si reggono da sole (stay-up) o da fissare con un reggicalze: devono stare bene con l’intero outfit. In questo caso la lunghezza della gonna è decisiva, altrimenti il look assume rapidamente una sfumatura indesiderata. Le donne alte dovrebbero optare per una taglia più grande del solito, così le calze saranno abbastanza lunghe e non avranno il cavallo basso.

Calze riposanti…

…sono l’ideale per i voli di lungo raggio, ma anche per partecipare alle fiere oppure se si sta a lungo in piedi. I modelli più nuovi per fortuna sono molto discreti e si distinguono appena dalle calze normali. È però vietato mostrare le calze riposanti con sandali, sneakers e Co. e con le gambe nude.

Istruzioni di rammendo per piccoli buchi: procurarsi un uovo da rammendo e fili dello stesso colore delle calze. Rattoppare iniziando dal lato sinistro e tutto tornerà come nuovo. Certo il rattoppo non può funzionare se alla calza manca già mezzo tallone!

Giunti al punto: non si devono portare per forza dei calzini neri!

... Continua a leggere