Camicie a quadri: quale tipo di quadrettato e come abbinarlo?

Le camicie a quadri per l'uomo che ama il casual.

Le camicie a quadri sono ormai un capo indispensabile per l’uomo che ama curarsi di sé, ma senza rinunciare alla comodità di un outfit casual. Dai un’occhiata ai prodotti e scegli la tua camicia a quadri su Stylight.

Camicie da boscaiolo?

Le camicie a quadri, specialmente se in flanella, sono nate con il nome di camicie da boscaiolo; infatti si tratta proprio della classica camicia a quadri indossata dai taglialegna nell’immaginario collettivo o nella maggior parte dei film. Ad oggi, questo capo è particolarmente alla moda, e utilizzato da uomini e donne. È per lo più indossato abbinato ai jeans e spesso accompagnato da un cardigan. Ma perché non sperimentare un po’?

Casual e trendy.

Le camicie a quadri disponibili su Stylight sono tante e tutte diverse. C’è l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda il colore che la dimensione delle fantasie della tua camicia a quadri: quadri piccoli, medi o grandi? Se stai cercando di creare un look casual, l’ideale sono quadrati più grandi e colori più accesi. Abbina una delle tue camicie a quadri con un paio di jeans loose fit e degli stivali Dr. Martens per un effetto veramente alla moda.

Anche elegante.

Chi l’ha detto che le camicie a quadri non possono essere anche un capo elegante? Basta trovare gli abbinamenti giusti. Se hai un evento importante cui partecipare e vuoi distinguerti in mezzo alla folla, allora scegli una camicia a quadri; sperimenta con il colore, ma scegli una delle camicie a quadri con la fantasia più ridotta. Rendi esclusivo il tuo look con un papillon. E se vuoi osare ancora di più, pettina i capelli all’indietro, indossa la tua camicia a quadri e aggiungi un paio di pantaloni in cotone dai colori sgargianti. Dai un’occhiata a tutte le camicie a quadri disponibili su Stylight.

Camicie a quadri: quale tipo di quadrettato e come abbinarlo?

Quadri piccoli e discreti o grandi e vistosi? Camicie a quadri per chi lavora in ufficio o per punk ribelli? Il quadrettato non è solo quadrettato! Stylight ti mostra le versioni comuni di questa fantasia e come abbinare al meglio le camicie a quadri.

Quadri tartan

La tipica fantasia a quadri scozzese consiste di quadri di diversi colori che si sovrappongono. Ogni clan scozzese ha la propria fantasia tartan specifica, esistono quindi innumerevoli versioni. La più nota è la versione tartan che Burberry ha adottato come suo segno distintivo.

Le camicie a quadri tartan si abbinano a: look stile punk, soprattutto se i colori includono il rosso e il nero. Quindi: jeans strappati, stivali neri o pumps di vernice e leggings di pelle sono perfetti da accostare a una camicia a quadri.

Quadri argyle

L’argyle è il classico disegno a rombi incrociati da sottili righe. Ne deriva un leggero effetto 3D. Il marchio Pringle of Scotland ha reso questo tipo di quadrettato famoso innanzitutto negli ambienti del golf, prima che anche il produttore di calze Burlington lo adottasse.

Le camicie a quadri argyle si abbinano a: pantaloni jeans e chino di taglio sportivo. Le scarpe possono essere in pelle allacciate oppure le sneaker.

Quadri Vichy

Chi conosce le tipiche tovaglie a quadri rosse e bianche dei ristoranti italiani, sa qual è l’aspetto dei quadri Vichy. I quadri sono monocolore e disposti a righe, in genere su base bianca.

Le camicie a quadri Vichy si abbinano a: abiti tradizionali e classici. Con le camicie a quadri Vichy le donne appariranno subito più giovanili. Il posto in cui si vedono molte camicie a quadri Vichy è l’Oktoberfest, perché questo tipo di camicia si indossa sui pantaloni in pelle. Ma sta benissimo anche con il denim. Per completare: pumps a punta per le donne e scarpe in pelle allacciate per gli uomini.

Quadri a ‘impronta di gallo’

I quadri sono disposti ad angolo retto invece che diagonalmente. Gli angoli dei quadri sono collegati da piccoli prolungamenti, la fantasia che ne deriva somiglia all’impronta lasciata dalla zampa del gallo. Coco Chanel amava questa fantasia a quadri, che spesso viene definita anche “pepita”.

Le camicie con quadri a “impronta di gallo” si abbinano a: pantaloni High-Waist neri e stiletti a punta. Gli uomini abbinano pantaloni da completo e scarpe in pelle allacciate.

Le persone slanciate e che sanno osare con la moda (i quadri esagerano!) possono optare addirittura per la fantasia a quadri all-over o magari abbinare più capi d’abbigliamento a quadri. Ad esempio, come sarebbe un cappotto a quadri oversize con T-Shirt bianca, leggings di pelle neri e pumps a quadri? Dal punto di vista della moda la fantasia a quadri è sempre un elemento jolly!

Un must-have non solo per gente semplice e taglialegna: chiunque dovrebbe avere nell’armadio una camicia a quadri.

... Continua a leggere