Taglia corto! 3 regole di stile per la camicie a maniche corte

State freschi su Stylight con le camicie maniche corte!

Cosa c’è di meglio di una fresca camicia maniche corte durante l’estate? Le camicie maniche corte sono un’ottima alternativa alle magliette. Con le loro infinite fantasie e colorazioni daranno un tocco di personalità al vostro casual look. Non vi resta che scoprire l’ampia varietà di camicie maniche corte su Stylight e scegliere quella che fa per voi.

Camicie maniche corte: nate tra i Tropici!

Le camicie maniche corte sono un’invenzione abbastanza recente del guardaroba maschile. Per secoli, infatti, aristocratici e ricchi borghesi preferivano distinguersi dai ceti più umili usando sempre e solo abbottonatissime camicie a maniche lunghe, anche con temperature roventi. Durante la prima guerra mondiale fu l’Inghilterra a fornire camicie maniche corte ai propri soldati impegnati su caldissimi fronti desertici. Ma la camicia maniche corte, intesa come capo d’abbigliamento “civile”, nacque e si diffuse alle Hawaii da esperimenti di sarti cinesi e giapponesi partiti verso il Pacifico. Gli occidentali le scoprirono sulle navi da crociera intorno alle isole hawaiiane. Possiamo decretare il battesimo ufficiale delle camicie maniche corte nel 1951: nella copertina della popolare rivista americana Life apparve la foto del presidente degli USA Harry Truman con addosso una camicia maniche corte. Da allora tutti gli uomini ne hanno indossata almeno una.

Alcuni consigli per le vostre camicie maniche corte

Le camicie maniche corte sono tra i capi più versatili da indossare nelle giornate estive. Stylight vi propone un’ampia scelta di camicie maniche corte da sfoggiare in tante occasioni, non solo al mare o in crociera. L’importante è saperle abbinare bene. Oggi non ci sono più dress code così rigidi come un tempo: in generale, non ci sono occasioni in cui le camicie maniche corte non vanno messe. Per un party estivo all’aperto potete indossare una camicia maniche corte bianca, impeccabile, di buon cotone. Cercate su Stylight le camicie maniche corte bianche Eterna. Per un abbinamento originale, abbinateci il papillon nero, pantaloni o jeans neri stretti, scarpe senza lacci. Le camicie maniche corte sono perfette per il tempo libero: sbizzarritevi con i colori. Tuttavia è consigliabile evitarle nelle occasioni importanti e formali. Portate camicie maniche corte dentro o fuori i pantaloni a sigaretta anche arrotolati; o con i bermuda multi tasche; o abbinate a pantaloncini da tennis più corti, tipo anni ' 60, con cinture e scarpe in pelle. Scegliete su Stylight le camicie maniche corte per vestire in libertà.

Taglia corto! 3 regole di stile per la camicie a maniche corte

La camicia a maniche corte non ha nulla da invidiare al modello a maniche lunghe, al contrario: d’estate è fresca e quindi piacevole da indossare, nei giorni freddi può fungere da strato extra sotto maglioni o felpe. Stylight ti suggerisce tre regole di stile con cui la camicia a maniche corte non rischierà di sembrare inadeguata.

1. Vestibilità

Come per i modelli di camicia a maniche lunghe anche con quelli a maniche corte bisogna stare molto attenti alla vestibilità, altrimenti la camicia indossata potrebbe facilmente apparire priva di forma. Nel caso degli uomini le maniche della camicia devono essere morbide e non troppo aderenti. Per le donne sono preferibili i tagli sagomati, ma attenzione: se la camicia risulta stretta, meglio scegliere una misura più grande. Nella camicia a maniche corte da uomo le maniche dovrebbero arrivare fino a metà della parte superiore del braccio, nelle donne possono anche essere più corte.
Vietato: maniche troppo lunghe o troppo ampie.

2. A fantasia

Per essere sicuri quando si sceglie una camicia a maniche corte, meglio optare per un modello semplice in tinta unita o con una sobria fantasia a quadri. Gli uomini di vero stile rinunciano a camicie con fantasia hawaiana o stampe psichedeliche. Le donne possono scegliere modelli con fantasie sobrie e graziose stampe oppure camicie leggere con romantici dettagli in pizzo.
Vietato: camicie a maniche corte a fantasia con altri indumenti a fantasia, sarebbe davvero un’esagerazione!

3. Abbinamenti intelligenti

Gli uomini indossano le camicie a maniche corte dal taglio diritto come una maglietta polo su pantaloni chino o jeans dal taglio aderente. I modelli più lunghi con forma sagomata stanno meglio infilati nei pantaloni. Per le donne va bene una camicia a maniche corte leggermente sagomata da infilare nei jeans a vita alta o in una gonna. E le scarpe? Ad esempio slipper o sneakers.
Vietato: jeans larghi ampi o pantaloni cargo e camicia a maniche corte, non siamo mica in un safari!

La camicia a maniche corte è comoda non solo per un giro in bici o in città, ma anche per andare in ufficio. Per un look da ufficio più serioso consigliamo di scegliere modelli sobri in colori neutri. Gli uomini possono unire una cravatta sottile e semplice, un blazer o una giacca da completo. L’outfit da ufficio della donna prevede invece una gonna a tubino o un elegante pantalone in stoffa da abbinare alla camicia a maniche corte.

La camicia a maniche corte è ideale per l’estate come traspirante alternativa alla maglietta e per i giorni più freddi funge da ulteriore strato sotto un maglione o un blazer.

... Continua a leggere