Dai quadretti al denim: 4 camicie per 4 occasioni

Benvenuti nel regno delle camicie di Stylight!

Nell’immaginario collettivo la camicia è un capo che rappresenta l’essenza del gusto e dello stile di ciascuno. Non a caso diciamo “sei nato con la camicia” quando vogliamo dire che il nostro interlocutore ha un’eleganza innata. L’uomo d’affari tanto quanto la ragazza sbarazzina dovrebbero dedicare un posto d’onore nel loro guardaroba alle camicie. Passano i tempi e le mode, ma una camicia non abbandona mai il vostro look. Immergetevi nella sezione Stylight Camicie e fate il vostro acquisto più azzeccato per voi.

Camicie senza tempo

La camicia è un indumento che esiste dall’alba dei tempi. Fino all’ undicesimo secolo le camicie erano un capo fondamentale dell’intimo maschile: era consentito lasciare a vista soltanto il colletto. Le camicie come effettivo capo d’abbigliamento esterno risalirebbero al 1800: in questo periodo infatti l’azienda Brown Davis & Co. Di Aldermanbury (Inghilterra) produce il primo prototipo di camicia. Bianca e maniche lunghe, era rigorosamente abbottonata davanti.

E tu di che camicia sei?

Oggi le camicie sono riproposte dagli stilisti in ogni modello, colore, tessuto. La camicia bianca, simbolo di nobiltà ed eleganza, è indossata da uomini e donne in contesti formali. Uomini, per voi le camicie sono un capo obbligato. Che vi vestiate in giacca e cravatta o amiate uno stile casual basato su t-shirt e jeans, potete attingere ad un’ampissima varietà di camicie. Se le camicie non rientrano nella vostra “uniforme” da lavoro, usatele con disinvoltura in mille altre occasioni. Tenete la vostra camicia sbottonata sul collo, indossate un maglione scollo a V e siete pronti per affrontare una giornata autunnale. Considerate le camicie maschili per la primavera/estate: leggere e proposte in freschi tessuti traspiranti, le camicie della bella stagione sono confortevoli e coloratissime. Che ne dite di una camicia manica corte Diesel su sfondo blu con micro-fantasie? Scovatela su Stylight Uomo Camicie! Ma le camicie sono un capo apprezzatissimo anche dalle donne. Che siano a maniche lunghe, corte, a ¾, le camicie risolvono tanti abbinamenti spesso difficili. Sono immancabili negli armadi delle donne che lavorano in ufficio. Ne esistono chic e sensuali per serate eleganti: scoprite le più particolari firmate Vero Moda su Stylight Camicie donna. Le camicie mettono d’accordo tutti e stanno bene su ciascuna, che sia bassa, alta, prosperosa o mingherlina; basta trovare il modello giusto. Ma non temete: nella sezione Stylight Camicie siete nel posto più giusto per fare la vostra scelta.

Dai quadretti al denim: 4 camicie per 4 occasioni

Quando si parla di camicie, sono soprattutto i materiali e i motivi ad essere decisivi per scegliere cosa indossare e in quale occasione. E naturalmente, a seconda di cosa si abbina alle camicie, si decide quale stile seguire. Stylight presenta quattro diversi tipi di camicie e mostra a uomini e donne come portarle in diverse occasioni.

1. La camicia giusta per l’università e l’ufficio

Se lavorate in un ufficio dal dresscode severo o se state andando a lezione di economia all’università, è più probabile che siate voi a indossare una camicia molto elegante piuttosto che gli impiegati di una startup di software o gli studenti di scienze sociali. In quel caso va meglio una camicia a quadri o in tinta unita: nera, bianca, grigia o blu scuro. Per completare scegliete pantaloni sottili da abito e jeans blu scuro su scarpe modello budapester o brogues. Se l’ambiente di lavoro è più pacato, allora è possibile indossare anche jeans con un lavaggio più chiaro e una camicia più colorata.

2. La camicia casual per il tempo libero

Nel tempo libero la moda non ha limiti. Perciò date pure spazio a camicie colorate e portate aperte sul tank top. Anche le camicie di jeans sono un’ottima alternativa. A seconda della stagione, gli uomini indossano jeans a 3/4 e sneaker, infradito o sandali. Lo stesso vale per le signore che hanno anche la possibilità di vestire una gonna di jeans o gli shorts.

3. La camicia perfetta per le feste

Camicie da taglialegna sbracciate indossate su leggins di pelle e scarpe di vernice senza punta creano l’outfit perfetto per un party. Gli uomini invece optano per jeans skinny e sneakers. Se si tratta di una festa elegante, c’è l’opzione chic della camicia di seta in tinta unita con gonna in pelle verde. Gli uomini invece fanno bella figura con pantaloni chino abbinati a una camicia di lino e stringate in pelle.

4. La camicia per le occasioni speciali

Per feste come battesimi o matrimoni la camicia bianca è quasi d’obbligo. Anche le camicie nere però possono essere molto eleganti e le donne possono scegliere dei colori pastello. Sulla camicia l’uomo indossa uno smoking nero o un abito con papillon e cravatta; sotto scarpe eleganti in pelle o vernice. Anche le donne possono scegliere il pantalone di un tailleur o una combinazione tra pantaloni in tessuto e blazer abbinati ad eleganti sandali con cinturini belli alti o alle décolleté.

Chi preferisce indossare altre stoffe diverse dal cotone, come camicie di seta, satin o chiffon, crea sicuramente intorno a sé un’aura di nobiltà. Più la camicia è semplice, più essa sarà elegante. I motivi colorati possono essere utilizzati esclusivamente nel tempo libero.

Abbottonata o completamente aperta: la camicia si adatta sempre allo stile di chi la indossa.

... Continua a leggere