Il tema del giorno nel saloon dietro l’angolo? Sfoggia la tua camicia western!

Camicie western

Se non ami le convenzioni e lo stile ingessato, le camicie western sono il capo che fa per te! Ideali per il tempo libero, le camicie western si indossano anche fuori dai pantaloni per un look casual e sportivo. In vetrina su Stylight si fanno notare i modelli a quadri o in denim, preferibilmente delavé, con i classici due taschini sul davanti con pattina e bottoncino.

La porta del saloon si apre di colpo, il pianista batte sui tasti, il whiskey è così forte che anche la vetrina brucia, le ragazze frivole sulla veranda allungano il collo e persino la revolver per un attimo tace: ecco allora che è arrivato per te il momento di affrontare cowboy e indiani con la tua camicia western. Non ti dispiacerebbe ancora un po’ d’ispirazione? Beh, allora ascolta bene quali camicie western galoppano sullo schermo del selvaggio Hollywood.

1. “C’era una volta il West”

Il western italiano del 1968 non è passato alla storia solamente per via della musica indimenticabile. *Tu taa taaa!* Sulle famosissime note del fischiettio dell’armonica a bocca compare il protagonista Charles Bronson indossando la sua camicia western per vendicare la famiglia e suonare la canzone della morte per i suoi nemici. Ecco perché la camicia è piuttosto sobria, realizzata con un taglio classico e un materiale robusto. Credi che un modello color sabbia sia perfetto per te? Perché non sceglierlo in ecopelle allora!

2. “Ritorno al futuro” – Parte III

Nella trilogia si è abusato un po’ di tutti i generi cinematografici, senza risparmiare il tema western nella terza parte. Il protagonista Marty McFly deve viaggiare indietro all’anno 1885 nella macchina del tempo per salvare la vita a Doc Braun. Nel passato, il suo acerrimo nemico gli vuole sparare per 80 dollari. Ovviamente nel 1985 (nell’epoca reale di Martys) i requisiti cinematografici sono alquanto bizzarri. All’arrivo, bisogna cambiare in fretta e furia la camicia western fucsia e blu a frange con una variante meno vistosa e più normale per l’epoca: il cotone a righe! E sopra un poncho!

3. “I magnifici sette”

I contadini combattono con l’aiuto di Chico e un paio di pistoleros contro i bandoleros per salvare il loro paesino messicano. Gli attori Steve McQueen e Charles Bronson all’epoca erano ancora piuttosto sconosciuti. Tutti e sette però hanno ricevuto delle critiche degne di nota. Le loro camicie in stile western sono sfaccettate tanto quanto i loro personaggi: denim o cotone color nero opaco, ocra o marrone ad effetto pietra. E per un abbinamento davvero trendy indossa un gilet in pelle, un foulard e un cappello western marrone!

 

Non devi proprio vestirti come i delinquenti di Daisy Town o Snowhill, però sì che puoi concederti un bel tocco western in più. Che ne dici poi di aggiungere un cappotto in stile western e un paio di stivali da cowboy? O magari meglio un tocco da indiano con mocassini, gioielli e pantaloni entrambi in pelle?

Le camicie western non ti faranno diventare uno sceriffo, ma almeno sarai l’eroe del saloon!

... Continua a leggere