Ecco come abbinare i cappelli da aviatore da donna

Ecco come abbinare i cappelli da aviatore da donna

Il cosiddetto cappello da aviatore nasce come caldo copricapo protettivo che veniva indossato all’interno di piccoli velivoli. Il suo ingresso nel campo della moda si deve a film come “Pearl Harbor” e “Il barone rosso”. A differenza dei look militari con stampo fortemente maschile, puoi abbinare chiaramente i cappelli aviatore da donna in un look più femminile. La versione moderna unisce ai paraorecchie laterali anche il rivestimento in pelliccia, vera o sintetica. Stylight ti mostra come indossare i vari modelli.

Pelle

Cuciture a rombi, piccole tasche applicate lateralmente e un grosso risvolto in pelliccia sulla fronte sono le caratteristiche tipiche dei cappelli in stile aviatore in pelle. I modelli in camoscio o in pelle di pecora si abbinano bene agli outfit romantici con cappotti di lana con muffole e sciarpe in cashmere. Al contrario, la pelle liscia crea un effetto militare. A questo outfit puoi aggiungere un trench, stivali bassi o l’irrinunciabile giacca Barbour. Gli accessori tipici per questo modello sono un paio di occhiali in stile aviatore, che un tempo erano fissati al cappello.

Velluto a coste

I berretti in velluto a coste hanno un non so che di natura selvaggia. La gamma dei colori per questo modello include tutte le tonalità del marrone, dal beige al marrone scuro. Abbinato ad una giacca da marinaio in blu navy o verde muschio e ad un paio di stivali di gomma, il cappello da aviatore in velluto sarà un valido compagno per le tue passeggiate nel bosco e in montagna.

Lana

I cappelli da aviatore in lana vergine sono spesso rivestiti o realizzati in un materiale misto. In questo modo il tuo berretto ti terrà caldo anche se nevica, senza bagnarsi. I numerosi modelli possono essere abbinati in modi diversi: il più rustico motivo a quadri si sposa bene con cappotti montgomery e massicci stivali bassi, con un berretto cosacco in pregiatissimo cashmere e uno strato spesso di pelliccia sembrerai, invece, una vera zar russa. Completa, quindi, il tutto con un cappotto con pelliccia, vera o sintetica, e un paio di moon boot.

Materiali sintetici

Soprattutto negli sport invernali, è importante proteggersi dal vento gelido che soffia sulle orecchie quando si è in pista. Ecco, quindi, entrare in campo i cappelli da aviatore da donna in materiale sintetico. Questi modelli impermeabili sono rivestiti internamente di micropile, e sono in questo modo ancora più caldi. L’abbinamento con giacca a vento e doposcì dona un’aria estremamente funzionale a questo look, ma un orlo in pelliccia assicura il necessario tocco femminile.

I cappelli in stile aviatore da donna hanno solitamente nastri o fibbie da legare sotto al mento. Se le temperature sono leggermente più miti, si ottiene un effetto più disinvolto lasciando ciondolare libere le due estremità, tanto più se si indossa una sciarpa voluminosa. Alcuni modelli hanno, invece, dei bottoncini a pressione che permettono, ad esempio, di trasformare il cappello da aviatore in un colbacco russo semplicemente fissando sulla testa i paraorecchie.

Cappelli in stile aviatore da donna: un tempo usati per questioni di sicurezza, sono oggi i preferiti dallo street style.

... Continua a leggere