Cappelli in stile aviatore da uomo: le 5 regole d’oro in fatto di stile

Cappelli in stile aviatore da uomo: le 5 regole d’oro in fatto di stile

Questa è musica per le mie orecchie! I cappelli in stile aviatore da uomo sono il giusto equipaggiamento per le fredde giornate invernali, ancor di più se le temperature scendono sotto lo zero. Qual è il loro vantaggio rispetto ad altri capelli? Facile! Oltre alla parte superiore della testa, anche collo, orecchie e fronte sono al riparo da freddo e intemperie, teneramente coccolati dalla calda pelliccia interna. Con fantasia a quadri, con pelliccia vera o sintetica: sono cinque le regole che dovresti osservare se acquisti un berretto in stile aviatore.

1. No agli accecanti colori fluo!

Colori luccicanti come l’arancione e il verde fluo sono utilizzati soprattutto per motivi di sicurezza, ad esempio quando si praticano sport invernali poiché facilitano la ricerca di professionisti feriti. In molti Paesi, i cappelli da aviatore sono molto amati nei colori fluo anche dai cacciatori. Se non rientri in nessuno di questi gruppi, faresti meglio a optare su colori più discreti.

2. Colori accesi soltanto in determinate occasioni

Nei colori accesi, come il blu e il rosso, i cappelli da aviatore da uomo vanno benissimo per il tempo libero e possono essere indossati con una camicia a quadri, un bomberino in verde cachi, un paio di jeans neri e massicci stivaletti. Per le occasioni più formali, dove l’abito elegante è d’obbligo, meglio scegliere un cappello Fedora.

3. I toni scuri sono i più eleganti

Se sei alla ricerca di un cappello che vada bene per le passeggiate al parco quanto per il tragitto che ti porta al tuo ristorante preferito, scegli un cappello in stile aviatore nei colori della natura, come grigio, marrone, beige o nero.

4. Il giusto portamento per i cappelli da aviatore

I cappelli da uomo in stile aviatore sono particolarmente stravaganti nelle versioni ad uncinetto o con pompon e frange, e sono pertanto adatti al tempo libero. Ma attenzione! Per la loro particolarità questi modelli potrebbero risultare un po’ forzati se indossati senza la giusta sicurezza di sé.

5. Per chi non vuole rischiare

Un uomo dovrebbe avere almeno due cappelli in stile aviatore: un modello semplice e uno un tantino più originale. Per il tragitto casa-lavoro sono adatti soprattutto i modelli in pelle o in tweed. Nel tempo libero puoi abbinare stilosi cappelli da aviatore con fantasia a quadri o sofficissima pelliccia ad uno spensierato parka o ad un piumino, quindi completa il tutto con massicci stivali invernali e spessi maglioni fatti ai ferri.

In origine i cappelli in stile aviatore venivano realizzati esclusivamente per i piloti, per proteggere le orecchie dalle freddissime temperature all’interno dei piccoli velivoli. Per fortuna, oggi possiamo coccolare le nostre orecchie senza dover raggiungere altezze vertiginose.

Cappelli in stile aviatore da uomo: noti anche come cappelli da pilota, cappelli con la pelliccia o col nome russo schapka.

... Continua a leggere