Cappello in testa! I 3 stili migliori con i cappelli fedora

Cappello in testa! I 3 stili migliori con i cappelli fedora

Questo modello deve il suo nome al dramma francese “Fedora”, del 1882. La principessa Fedora Romazova, protagonista del pezzo, indossa appunto un cappello del genere. Il cappello fedora classico è in feltro, incurvato nella parte anteriore della tesa, incavato ai lati e circondato da un nastro. Questo cappello dona a chi lo indossa un’apparenza un po’ audace e sofisticata, che ricorda i tempi del proibizionismo americano e i gangster e gli eroi del cinema di Hollywood degli anni ‘40. Tipi di carattere e individualisti indossano oggi il leggendario fedora in combinazioni alla moda e nelle più svariate occasioni.

1. Il fedora e il marinaio:

un look sobrio ma molto elegante per occasioni ufficiali o per l’ufficio.

  • Come combinare il look: una maglia a righe bianche e nere da abbinare con culottes bianca e décolleté. Infine un fedora in un bel colore audace, come il rosso o il rosa. Gli uomini invece abbinano al vivace fedora un jeans attillato in blu scuro con brouge o sneakers strette.

2. Il fedora e l’indie:

per un perfetto london look adatto sia all’università che alla grande città.

  • Come combinare il look: cappello fedora a tesa alta e nastro largo da indossare su una T-shirt bianca, blazer morbido e jeans in modo da creare un look destroyed. Le donne completano questo look con ballerine a punta, gli uomini con delle francesine o delle scarpe stile Budapest.

3. Il fedora e il sorbetto:

per un look estivo, fresco e leggero, con un tocco cool e che sprigiona eleganza in ogni occasione.

  • Come combinare il look: cappello fedora in color crema con fascia quasi invisibile, da abbinare a una camicia in seta color verde menta e pantaloni chiari. Per donare un tocco individuale, una bella borsa col manico dai toni accesi. L’uomo invece sceglie una T-shirt color lampone da indossare su pantaloni in stoffa color crema.

Consiglio estetico: per le donne è meglio indossare il fedora con cappelli sciolti portati di lato su una spalla. Per chi invece non volesse rinunciare ai capelli raccolti, può legarli leggermente alla nuca, per un aspetto nobile con un leggero tocco da “film noir”. L’uomo che indossa il fedora deve sempre emanare il discreto fascino del dandy.

... Continua a leggere