Quale cappotto lungo da uomo si adatta a te?

Quale cappotto lungo da uomo si adatta a te?

I cappotti lunghi da uomo ricordano i vecchi film western: sono di colore marrone, un po’ spiegazzati e con un lungo spacco sul retro. Ottimo se l’inquadratura è quella di una città polverosa con i suoi saloon e il cappotto è indossato dal cowboy. Anche se la maggior parte degli uomini sono contenti di non dover essere cowboy, il cappotto lungo resta una punta di diamante del guardaroba maschile. Quale cappotto scegliere per quale tipo di uomo? Qui trovi degli utili suggerimenti.

1. Magro e sottile

Sei più un tipo intellettuale, compassato e con spalle non eccessivamente larghe.

Il tuo cappotto lungo: le stoffe leggere non vanno bene. È come per il vestito: sei tu che devi portarlo, non lui che deve portare te. E per il cappotto lungo è lo stesso. I tagli trenchcoat sono perfetti perché sottolineano le spalle senza ingrossarle troppo. I cappotti semplici in stoffa leggermente lucida fanno lo stesso effetto. Il cappotto dovrebbe essere lungo al massimo al polpaccio, altrimenti le gambe spariscono e pare di indossare un accappatoio.

2. Grande e muscoloso

Spalle larghe, braccia forti, statura elevata e aspetto massiccio e allenato. Sei tu!

Il tuo cappotto lungo: il dottor Zivago ha fatto impazzire le donne col suo cappotto lungo in stoffa pesante e con risvolti XL. Invece della pelliccia vera puoi scegliere quella sintetica. Eccentrico va bene, ma non troppo colorato. Fantasie come quella classica a quadri o il gessato conferiscono eleganza. Il cappotto deve avere la giusta lunghezza, rinuncia però alla cintura e a troppi bling bling.

3. Magro e di corporatura normale

Non troppo grosso né troppo magro, né largo né sottile, hai busto e gambe regolari.

Il tuo cappotto lungo: semplice o eccentrico? Dipende semplicemente dal gusto. Maniche a contrasto, tessuto spazzolato e stravaganti risvolti, lunghezza al ginocchio o alla caviglia, c’è solo una cosa a cui devi stare attento: l’effetto non deve essere troppo normale, troppo semplice o troppo standard. Piccoli dettagli ben studiati portano originalità e sono segno di stile.

E già che parliamo di cowboy… sembrano sempre appena scesi dal cavallo. Questa andatura non è automaticamente legata al cappotto lungo. Cammina quindi normalmente e rinuncia al portamento da cinema.

I cappotti lunghi da uomo non sono solo per i cowboy...

... Continua a leggere