4 look prediletti con il cardigan

Cardigan per tutte le stagioni su Stylight!

Il tempo è incerto e non sai come vestirti? Cosa c’è di meglio di un cardigan? Infatti, il cardigan è il capo di abbigliamento ideale per vestirsi a strati quando ci sono sbalzi di temperatura. Per questo, è un articolo strettamente necessario all’interno del proprio guardaroba. Quindi, se non ne hai ancora uno, è giunto il momento di rimediare: visitate subito l’Online Shop dedicato ai cardigan!

La storia del cardigan

Il cardigan è nato proprio a causa degli sbalzi di temperatura. Le sue origini possono essere ricondotte alla seconda metà degli anni Ottanta, e più precisamente al 1854, durante la Guerra di Crimea, quando il Conte di Cardigan (cittadina del Galles), non sopportando più gli sbalzi di tempeatura, tagliò con la propria spada la maglia della divisa dell’esercito. Così, da allora, questo capo di abbigliamento prese il suo nome. Inizialmente, si trattava di un indumento esclusivamente maschile, usato soprattutto dai pescatori britannici e francesi per proteggersi dal freddo nel Mare del Nord, ed ebbe poi la sua massima diffusione durante il Novecento, come capo di abbigliamento anche per le donne. Da allora, fino ai giorni nostri, hanno fatto progressivamente la loro comparsa i più svariati modelli.

Cosa c’è di più versatile di un cardigan?

Il cardigan è un articolo di moda di cui non si può proprio fare a meno! Infatti, risulta adatto ad ogni stagione, dato che ci sono cardigan in maglia grossa per l’Inverno, e anche in cotone per la Primavera. Ma oltre a questo aspetto, ciò che rende il cardigan un articolo molto ricercato, è la sua sorprendente versatilità. Infatti, i cardigan si abbinano praticamente a tutto, dai jeans alle gonne più eleganti. Così, risultano adatti sia per un look da ufficio, sopra camicie e pantaloni classici, sia per il tempo libero, su una t-shirt ed un paio di jeans. Inoltre, il cardigan si può portare in diversi modi, a seconda dei propri gusti: completamente allacciato, aperto o anche chiudendo solo alcuni bottoni.

Scopri tutto l’assortimento nell’Online Shop dei cardigan

Su Stylight, all’interno dello Shop Online dedicato ai cardigan, è possibile trovare cardigan di tutti i colori e per tutti i tipi di esigenze: con zip o bottoni, a doppio petto, con tasche e cappuccio, fino ad arrivare ai più pregiati cardigan in cashmere. Se ami un look più sportivo, ti consigliamo i cardigan G-Star, mentre se al contrario preferisci qualcosa di più raffinato, non puoi evitare di dare un’occhiata ai cardigan di Ralph Lauren. Se invece cerchi qualcosa di alternativo e particolare, su Stylight puoi trovare anche simpatici cardigan con motivi norvegesi. Cosa aspetti? Visita lo Shop Online dei cardigan e scegli i tuoi modelli preferiti!

4 look prediletti con il cardigan

Aderente, borchiata o nel miglior cashmere: la giacca in maglina della nonna ha acquisito molto valore negli ultimi anni e dopo aver assunto un altro nome, ha iniziato a portare scompiglio sui red carpet di tutto il mondo. Abiti eleganti da sera abbinati a cardigan in materiali pregiati creano un bel contrasto nello stile. Durante il giorno rappresentano l’alternativa multiuso a giacche sottili e ai classici blazer. Stylight vi presenta i quattro look migliori con il cardigan.

1. Cardigan con perline o borchie

Questo modello è la dimostrazione di come in realtà le giacche in maglina non siano poi sempre così casual e noiose. Borchie e lustrini che cingono il colletto o l’abbottonatura arricchiscono questo coprispalla.

Cosa abbinare: il look può essere completato con una blusa aderente, pantaloni attilati e un cappello semplice in tinta unita e infine scarpe e cintura tra loro abbinate.

2. Cardigan in toni pastello

Albicocca, azzurro tenue, pistacchio o rosso lampone: i cardigan dai toni pastello si abbinano meravigliosamente al bianco e danno una ventata di freschezza al look, ma senza renderlo troppo sdolcinato.

Cosa abbinare: cardigan corti ed eleganti con maniche a 3/4 indossati su abiti da sera bianchi. Le varianti più lunghe stanno bene sui pantaloni di un tailleur, su una blusa bianca da abbinare a brouges o décolleté.

3. Cardigan oversize

I cardigan oversize sono la scelta ideale per le persone più raffinate: essendo spesso privi di bottoni, per chiudere il cardigan con stile nei giorni più freddi, si possono usare delle cinture da stringere sulla vita.

Cosa abbinare: jeans skinny o leggins di pelle e t-shirt semplici sono gli amici del cuore dei cardigan XXL. Per la scarpa, chucks o tacco alto.

4. Cardigan in colori accesi

Per avere successo con un cardigan colorato, la scelta della tonalità è decisiva. Le pelli più chiare optano per il rosa, blu chiaro e il color menta. Per le carnagioni medio-scure invece meglio orientarsi sul color limone o petrolio.

Cosa abbinare: tank top monocromatici e camicie classiche infilate nei jeans o nella gonna di pelle. Tacchi alti e sandali completano l’intero look.

Gli uomini invece farebbero meglio a rinunciare ai cardigan extralarge: a loro stanno meglio i modelli classici che arrivano fino al sedere. A questi si possono abbinare jeans scuri, stringate in pelle e una maglia non impegnativa tipo la semplice t-shirt bianca. Se abbottonati completamente, i cardigan possono essere indossati anche come pullo

Se pensate che il classico blazer sia eccessivo, il cardigan casual-chic fa al caso vostro.

... Continua a leggere