Cardigan in cashmere da uomo: 4 look in elegante lana

Cardigan in cashmere da uomo: 4 look in elegante lana

Non si può fare di tutta l’erba un fascio. La lana non è tutta uguale! Il pregiatissimo cashmere si forma dal sottovello della capra cashmere, da cui prende il nome. Poiché queste bestioline non sono particolarmente grandi e producono soltanto una piccola quantità di questo pregiato materiale che, come se non bastasse, richiede anche una laboriosa pulizia a mano, il cashmere rientra tra le fibre naturali più costose al mondo. Per realizzare capi che siano economicamente accessibili, spesso vengono aggiunte anche percentuali di lana di pecora o lana merino. Ecco quattro look con i cardigan in cashmere da uomo:

1. Cardigan sportivi

Bastano un cappuccio e una cerniera per rendere sportivo un elegante cardigan. Scegli per questo look un taglio leggermente più ampio e preferisci in estate colori accesi e fantasie vistose. Nelle
stagioni più fredde i caldi toni autunnali, come il rosso vino o il cachi, si abbinano meglio al pallido colorito della pelle. Cosa abbinare? Jeans a sigaretta e sneakers sottili o scarpe in pelle con i lacci. Accessori: cappellini e cinture di stoffa.

2. Cardigan rustici

I cardigan in maglia grossa o con motivo a treccia sono particolarmente indicati per l’abbinamento con i costumi tradizionali. Ma questo non significa che vadano bene soltanto per i balli di gruppo nelle sagre. Al contrario, i cardigan in cashmere fanno il proprio dovere anche nelle escursioni negli alpeggi, nelle piacevoli serate invernali avanti al camino o nelle passeggiate autunnali. I modelli più rustici hanno solitamente bottoni in legno o alamari e risvolto o collo sciallato. I colori più utilizzati sono il verde scuro, il marrone e il grigio. Si inseriscono bene in questo outfit un paio di pantaloni in pelle e camicie a quadri, o in alternativa un paio di jeans scuri.

3. Cardigan eleganti

Le versioni eleganti, in nero o in grigio, sono indicate per i look da ufficio o per occasioni più formali. Un doppio petto con taglio avvitato e tasche sui fianchi è una fantastica alternativa alle giacchette classiche e soprattutto sta bene con i look con camicia, pantaloni eleganti e scarpe in vernice. Chi preferisce un tocco più casual, può indossare un paio di jeans chiari, magari in look consumato.

4. Cardigan classici

I cardigan classici ricordano l’abbigliamento dei campi da golf e degli esclusivi country club. Ma nonostante ciò le versioni abbottonate, con tasche applicate o inserite, sono tutt’altro che snob. Gli orli con colori a contrasto danno, inoltre, un tocco più casual all’abbigliamento da campo da golf. Puoi completare questo outfit con pantaloni chino, una camicia e un paio di loafers. Chi sente la mancanza di qualche accessorio, può tirare su le maniche e indossare un orologio da polso in stile da pilota.

Chi sceglie un cardigan in cashmere da uomo, potrà gioire a lungo del suo acquisto se gli dedicherà la giusta attenzione. Il cashmere puro deve essere portato in lavanderia o lavato a mano. I cardigan in misto lana sono, invece, meno delicati.

Dallo sportivo all’elegante: i cardigan in cashmere da uomo sono leggeri e caldi allo stesso tempo.

... Continua a leggere