Cardigan da donna: Quali indossare in base all’occasione?

Cardigan

I cardigan da donna sono un capo dallo stile unico e intramontabile, che non può mancare in ogni guardaroba: indossato per la prima volta nel Novecento, questo tipo di abbigliamento era impiegato per gli eventi importanti nelle corti dell'epoca. Realizzati con materiali di prima qualità, in filati leggeri oppure caldi per le più dure giornate invernali, su Stylight sono disponibili diversi modelli che sicuramente accontenteranno anche i più esigenti.

Cardigan da donna: Quali indossare in base all’occasione?

L’eponimo è un conte vissuto nel XIX secolo: il VII conte di Cardigan. Ancora una volta la situazione militare era decisiva per gli sviluppi della moda e si puntò al miglioramento della maglieria. Oggigiorno il cardigan non solo è pacifico, ma anche pratico, semplice e rappresenta una bella alternativa al classico pullover. Ma quand’è che una donna deve indossare un determinato golf? Una breve sintesi:

In ufficio:

I golf, in linea di principio, sono permessi, però, come spesso accade, sono i colori ed i disegni a fare la differenza. Per non sembrare ordinaria e sempliciotta, dovresti puntare su cardigan da donna moderni e dal taglio pulito. Scegliti un modello senza chiusura, perché, proprio come le giacche donna, si può combinare benissimo con bluse o camicie. L’orlo può tranquillamente essere arrotondato o asimmetrico. Con il bianco o il nero non puoi sbagliare e poi, a seconda del dress code, i tenui colori pastello o gli estivi color sorbetto forniscono una bella variante.

A pranzo…

…si può tranquillamente osare un po’ di più! Il cardigan per donne ha una fantasia squillante con fiori enormi o a righe larghe. Varianti più discrete si adornano con paillette sul bavero o con frange sull’orlo. Il resto dell’outfit è presto assortito: Jeans skinny, t-shirt semplice, fatto. Buon appetito!

Per l’aperitivo:

Un outfit veloce per eventi semi-ufficiali riesce facile, se ci si mette addosso semplicemente una giacca. Certamente fuori dalla calda estate ci si pone il problema di cosa mettersi di caldo sotto o sopra. In questo caso i cardigan da donna sono perfetti. Perché stanno meglio sotto la giacca rispetto ad una giacca sotto al giubbotto. Inoltre il cardigan dovrebbe avere un taglio attillato e aderire al corpo. I modelli classici, fini, non distolgono l’attenzione dalla giacca. I cardigan possono inoltre presentarsi in colori accesi, basta che siano in tinta unita. Una piccola abbottonatura fa sì che la stoffa non scivoli sotto la giacca (aperta o chiusa).

I cardigan da donna alle volte non hanno nessun modo per essere abbottonati. Se si tratta di un modello con sufficiente stoffa per formare un cache coeur, si può apporre una grande cintura con un fermaglio XL all’altezza della vita. Il golf dovrebbe avere un taglio stretto, in maniera da non creare pieghe sotto la cintura che ingrosserebbero la figura.

In merito alla lunghezza: i cardigan da donna sono una bella alternativa al classico pullover.

... Continua a leggere