Cinture: ecco i due modelli fondamentali

Cinture su Stylight…per avvolgere la tua vita!

La cintura ha subito un’evoluzione nel corso tempo, passando da elemento pratico e funzionale ad accessorio decorativo e di bellezza. Oggi, infatti, ognuno di noi ne possiede almeno una nel proprio guardaroba, da usare sui jeans, ma anche sui vestiti e sui maglioni lunghi. Le cinture completano il nostro stile! Su Stylight potrete trovare tutte le cinture delle collezioni più recenti. Quindi, scegliete gli accessori dei vostri sogni e ordinateli presso i negozi dei nostri partner!

Le cinture: una storia lunghissima

Le cinture, in passato, erano usate dagli egizi e dagli antichi romani per tenere le tuniche sui fianchi. Anche i guerrieri ne facevano uso, inserendo le armi all’interno di esse. Ma solo nel Medioevo, quando i monaci le indossavano sul proprio saio, accanto all’utilità pratica, le cinture iniziarono ad assumere un significato simbolico. Tuttavia, fino al Rinascimento, la cintura non era un accessorio di utilizzo femminile. Lo divenne solo più tardi, quando le donne iniziarono ad indossare le tuniche, e fu proprio allora che venne aggiunta la fibbia alle cinture per dare maggiore stabilità. Progressivamente, nel corso del tempo, la cintura ha assunto un’importanza sempre maggiore dal punto di vista estetico.

Cinture per i look più eleganti o come accessori sportivi

È necessario possedere all’interno del proprio guardaroba delle cinture da abbinare su tutti i modelli di pantaloni e scarpe, ma anche alle cravatte per gli uomini, e alle borse per le donne. Su Stylight ci sono cinture trendy e classiche, in diverse lunghezze e larghezze, per ogni tipo di look. Per il lavoro vi sono cinture più sottili con fibbie poco appariscenti, che sottolineano i fianchi in modo elegante. Le cinture sportive in canvas o in tessuto, invece, si abbinano meglio sui jeans. Di pelle o di canvas, eleganti o sportive, le cinture sono un accessorio fondamentale, in quanto da sole possono contribuire a migliorare notevolmente il tuo look!

Cinture Online Shop: un’aggiunta trendy al tuo stile

Su Stylight, all’interno dell’Online Shop delle cinture, potrete trovare cinture per tutti i gusti e per tutte le necessità della vita quotidiana: cinture sportive o con fibbie appariscenti, che conferiscono un look particolare, ma anche cinture vintage in stile retrò, e naturalmente non possono mancare le più sobrie ed eleganti cinture di pelle, adatte agli stili più raffinati, ma anche ai jeans. Per gli uomini il brand Jack & Jones, così come Diesel, propone cinture sportive in tessuto, ma anche i più eleganti modelli di pelle. Per le donne, oltre alle cinture classiche, vi sono quelle a vita alta da portare sui maglioni lunghi o sui vestiti. Visita l’Online Shop delle cinture: una cintura sarà sicuramente un buon investimento per arricchire il tuo look con dettagli alla moda!

Cinture: ecco i due modelli fondamentali

È sempre buono a sapersi: la cintura esiste fin dall’età del bronzo. Sono stati poi i romani a inventare la fibbia della cintura. Nel medioevo, la cintura divenne simbolo di forza, dominazione e di fedeltà coniugale. I modelli di lusso, ornati o decorati in modo fastoso, erano fabbricati in cuoio, in broccato e in seta. Nel XVII e XVIII secolo la cintura divenne una fascia puramente decorativa e senza alcuna funzione. Tra il 1830 e il 1900 le donne addirittura fecero completamente a meno della cintura. E a partire dal 1890 gli uomini la indossano al posto delle bretelle. Dopo questa breve lezione sulla storia della cintura, Stylight ti presenta le due cinture che non possono mancare nel tuo guardaroba:

Il modello numero uno

La cintura è nera, preferibilmente di pelle. La fibbia della cintura è semplice, in argento o in metallo argentato. Si consiglia di scegliere dei modelli semplici e senza decorazioni né cuciture in contrasto. La cintura viene indossata normalmente, tra i fianchi e la vita.
L’abbinamento perfetto: pantaloni neri con la piega, jeans neri oppure grigi, pantaloni chino in beige, rosso o nero, gonne nere semplici con i passanti per la cintura, nelle combinazioni blu notte oppure nero, scarpe basse stringate, scarpe con tacco, décolleté e mocassini in pelle interamente di colore nero.

Il modello in marrone

La cintura esiste in diverse nuance di marrone, ad esempio in marrone scuro, cognac, terra d’ombra o bruno caldo. Il materiale può essere la pelle liscia, scamosciata o nabuck. Con una fibbia semplice, ad esempio in argento, avrete un aspetto più classico. Se invece la fibbia è più moderna o stravagante, dovrete optare per un look più sobrio.
L’abbinamento perfetto: scarpe dello stesso colore, pantaloni skinny a cinque tasche color sabbia (per le donne), jeans in tutte le tonalità denim, pantaloni di velluto a coste, bermuda in tinta unita di un colore luminoso, shorts jeans con l’orlo sfilacciato.

Per tutti quelli che amano la praticità: esistono anche le cinture reversibili! In questo modo avrete due cinture in una: una nera e una marrone. E inoltre, ci sono anche cinture più colorate…

Le cinture servono non solo a reggere i pantaloni, ma abbelliscono anche la parte centrale del corpo.

... Continua a leggere