Ciondoli a croce: classicità e simbolismo in un gioiello

Tra tutti i tipi di pendenti, i ciondoli a croce sono indubbiamente tra i più popolari ed amati. Semplici, in oro o altri metalli preziosi, coperta di gemme, brillanti, in legno, acciaio e chi più ne ha più ne metta: le varianti di ciondoli a croce sono pressoché infinite. Poteva dunque mancare una sezione dedicata nell'offerta di gioielli del portale di Stylight? Venite a trovarci e lasciatevi sorprendere dalle nostre proposte di ciondoli a croce!

Simbolo del Cristianesimo, ma non solo

La croce oggigiorno viene generalmente identificata con la religione cristiana e infatti indossare un ciondolo a croce è un modo per dimostrare la propria fede. In realtà, però, questo simbolo risale a molto prima della nascita di Cristo e, precisamente, alla cultura mesopotamica. Tra i Sumeri, ad esempio, indicava il dio della fertilità Tammuz ed anche il simbolo egizio dell'ankh ricorda molto gli attuali ciondoli a croce. Una simile tradizione si ritrova anche nelle civiltà nordiche, dove dio Odino - il "capo" degli dei germanici - era indicato con una croce ed un cerchio. È forse questo il motivo per cui molte bandiere delle nazioni scandinave contengono una croce. Ovviamente il grande "boom" di questo simbolo si è avuto con l'avvento del Cristianesimo, dove la croce simboleggia la passione e la resurrezione di Cristo.

Ciondoli a croce per tutti i gusti

Non serve però essere dei ferventi cristiani per indossare un ciondolo a croce. Oggigiorno, infatti, questo gioiello viene spesso indossato semplicemente come accessorio, indipendentemente dal suo significato intrinseco. Le sue linee semplici e pulite, rendono infatti un ciondolo a croce un pendente classico ed elegante, perfettamente abbinabile con un paio di orecchini o un bracciale. Tra le nostre proposte troverete preziosi pezzi da gioielleria, ma anche raffinati ciondoli in croce realizzati nei materiali più vari: dal rame, al legno, al vetro… o persino alla plastica! E allora che aspettate? Venite su Stylight e trovate il ciondolo a croce che fa per voi.
... Continua a leggere