3 collane da uomo: quale quella più adatta a quale tipo di uomo?

Collane

È un falso mito quello che afferma come la vanità sia un affare che riguardi le sole donne: anche l'uomo è certamente sensibile al fascino di collane, bracciali e di tutti quegli accessori che possono contribuire alla formazione del proprio stile personale. Il catalogo Stylight offre una vasta selezione di collane da uomo, dal gusto giovane e frizzante, realizzate dai brand più influenti nella formazione delle tendenze del momento.

3 collane da uomo: quale quella più adatta a quale tipo di uomo?

Se strappassimo di dosso la camicia agli uomini del nostro Paese, ci meraviglieremmo nel vedere quanti di loro indossano una collana. Al più tardi a partire dal 20. secolo i gioielli da uomo sono diventati parte integrante del repertorio della moda maschile, tanto da non venire più nascosti sotto gli indumenti. Oggigiorno una collana da uomo manda numerosi segnali al mondo circostante. Stylight ti mostra quale collana è più adatta a quale uomo!

1. Quando i duri si ammorbidiscono: i portafortuna

L’attore americano Paul Newman era famoso per i suoi ruoli da tipo duro ma leale. Non sappiamo cosa fosse inciso sul suo medaglione, ma ricordiamo che lo indossava con una collana d’oro. Probabilmente lo aveva ricevuto in regalo da sua moglie come segno del loro amore, o magari era stata sua nonna a riporre la collana intorno al suo collo in segno di protezione. Solitamente gli uomini non tolgono mai le collane in argento o in oro e i loro ciondoli, le lasciano piuttosto scivolare discrete sotto la camicia con la cravatta. Soltanto vedendolo a torso nudo la sua collana ci rivela che quest’uomo deve avere qualcuno che gli sta molto a cuore.

2. I tipi selvaggi mettono a nudo la propria anima: gli amuleti

Da quando si è affermato come mega star nei panni del pirata de “I pirati dei Caraibi”, Johnny Depp non ha più abbandonato il look da corsaro. La divisa col cappello non è l’unico must di questa tenuta, caratterizzata al contrario anche da una moltitudine di amuleti: piume, perline di vetro, zanne di cinghiale e ciondoli in argento pendono dai bracciali di pelle e hanno lo scopo di proteggerlo dalle avversità. Nella vita reale gli uomini sfoggiano gioielli di questo tipo sulle t-shirt in stile batik, abbinate a pantaloni di lino dal taglio comodo e gilet in pelle.

3. I duri amano scintillare: le collane statement

Argento, oro, platino: i rapper come Kanye West o P. Diddy amano portare gioielli lunghi e massicci intorno al collo, con i quali creano look alla moda fuori dall’ordinario. Una t-shirt girocollo in bianco, una giacca da aviatore in nero e un paio di jeans dal lavaggio scuro lasciano letteralmente scintillare le collane pesanti.

Una parola sul tema lunghezza: una collana da 50 centimetri arriva in un uomo dalla statura media più o meno all’altezza della clavicola, una da 60 arriva invece fino allo sterno. Vietato: le collane da uomo troppo corte tendono a intozzire il collo.

Gioiello statement, amuleto protettivo o portafortuna: sono le collane da uomo

... Continua a leggere