4 kook vintage con i maglioni dolcevita

Morbidezza fino al collo con i dolcevita su Stylight

Per affrontare nel modo più adatto l’inverno, i maglioni dolcevita rappresentano la soluzione più comoda, avvolgente e confortevole. Ma i dolcevita non sono solo i tipi di maglioni più protettivi: sono considerati di classe e possono conferire un tocco chic al vostro look. Esplorate su Stylight i dolcevita più altamente rappresentativi del vostro stile.

Dolcevita: la classe avvolgente e calda di un maglione

Aderente, morbido, in cachemire o lana rasata, con il collo alto o ad anello, colorato o neutro. Ecco le mille versioni del dolcevita. È un pull pratico e chic, il dolcevita: evergreen del guardaroba sia maschile sia femminile. Questo maglione dal collo alto fin sotto al mento è indossato con abbigliamento casual o sportivo. Utilizzato inizialmente come capo da lavoro maschile divenne, poi, unisex grazie alle femministe che se ne appropriarono. I maglioni dolcevita stanno bene ad ogni fisico: se indossati dalle persone più in carne minimizzano le forme troppo abbondanti; possono poi conferire volume ai fisici molto magri, facendo risaltare punto vita e seno. La variante più classica e raffinata di dolcevita rimane sempre e comunque quella total black: questo era il modello indossato in modo ricorrente dai paparazzi, in particolare da Marcello Mastroianni, nel celebre film “La dolce vita” di Fellini. Tuttavia il dolcevita nero ha avuto successo tra tante celebritá. Erano soliti indossarlo sempre il senatore Ted Kennedy, il giornalista Indro Montanelli; e tutto il mondo sa che Steve Jobs possedeva 100 dolcevita neri, tutti uguali.

Alcuni consigli per esaltare i vostri dolcevita

I maglioni dolcevita sono stati proposti da tutti i fashion brand nei più svariati modelli e tipologie. Su Stylight potete trovare un interessante assaggio dei migliori modelli: troverete il dolcevita che corona il vostro stile. Il dolcevita è in grado di conferire un look minimalista, se in tessuti aderenti e in toni neutri come bianco, nero, grigio. Scegliete su Stylight dolcevita essenziali bianchi o neri di Stefanel per lei o Tommy Hilfiger per lui. Abbinandovi determinati accessori, il dolcevita può anche assumere un’aria etno-chic grazie a vistosi gioielli in avorio e pietre dure. Per un tocco bon-ton, meglio cotoni e lane dai toni pastello per il vostro dolcevita: panna, beige, rosa antico, acquamarina, da portare sotto giacche corte e con gonne a tubino a vita alta. Il tutto lo trovate naturalmente su Stylight. Non vi resta che fare buon shopping su Stylight Dolcevita Online Shop!

4 kook vintage con i maglioni dolcevita

Si tende ad associare i maglioni dolcevita soprattutto agli anni ‘70, ma in realtà venivano indossati anche prima. Inizialmente erano particolarmente amati come capo sportivo di golfisti, calciatori o giocatori di hockey e venivano utilizzati anche nella navigazione. Negli anni ‘50 sono stati finalmente promossi a capo giornaliero, indossato soprattutto dagli studenti. Negli anni ‘70 sono diventati, invece, l’elemento di riconoscimento degli intellettuali. Stylight ti mostra quattro look vintage che ti riporteranno direttamente in questa era:

1. Con la gonna scamosciata

Negli anni ‘70 il camoscio era ovunque, per questo si abbina benissimo al maglione dolcevita. Scegli un modello semplice in nero e abbinalo a una gonna in camoscio a vita alta. Aggiungi un paio di stivali al ginocchio in grigio o in beige e una capiente shopper. Nei giorni più freddi si consiglia di mettere sopra un cappotto color cammello. Con questo outfit potrai dare un tocco disinvolto al tuo look da ufficio.

2. Con la gonna di jeans

Non sei un amante del camoscio? Cosa ne pensi allora dell’abbinamento gonna di jeans e maglione dolcevita? Particolarmente chic sono i modelli a vita alta con abbottonatura continua in denim scuro. Un dolcevita bianco è perfetto in questo caso. Ora non devi far altro che infilare i tuoi stivaletti alla caviglia e mettere sopra una giacca di jeans, e sarai pronta per un caffè pomeridiano con la tua migliore amica.

3. Con i pantaloni a zampa

I pantaloni a zampa sono il capo icona per eccellenza degli anni ‘70. Per un look casual puoi abbinare questi ever green a un maglione dolcevita a strisce bianche e nere. Si prestano bene a questo outfit un paio di stivaletti con tacco quadrato e, se il tempo lo permette, puoi mettere sul un paio di occhiali da sole, così da dare un ulteriore tocco di eleganza al look.

4. Con gli short in pelle

Per un’interpretazione moderna di questi pezzi vintage, abbina un paio di fantastici short in pelle neri. Un maglione dolcevita in grigio e un paio di stivali neri da motociclista completano l’outfit, donando un tocco rock chic al tutto. I più coraggiosi mettono in testa un cappello a tesa larga, un fantastico sostituto dell’ombrello nei giorni di pioggia.

Negli anni ‘70 diversi schieramenti indossavano maglioni dolcevita di colori diversi. Così, ad esempio, gli esistenzialisti indossavano modelli in nero, mentre le femministe puntavano sul bianco.

Con i maglioni dolcevita puoi riportare in vita un raffinato look vintage in stile anni ‘70.

... Continua a leggere