Benvenuti tra le espadrillas su Stylight

"Le espadrillas sono comode, agili. Fanno marciare spedite le donne, lasciando la testa libera per pensare". Queste sono le parole che Isabel Castaner, figlia dei fondatori dello storico marchio spagnolo produttore di espadrillas, rilasciava in un'intervista a Grazia Italia. Scopri su Stylight il coloratissimo e variegato mondo di espadrillas per lei e lui.

Espadrillas: un concentrato biologico di Spagna, ai piedi

Pare che le prime espadrillas siano state prodotte nel 1850 a Mouleon, un paesino spagnolo ai piedi dei Pirenei, per i lavoratori e abitanti locali. Erano costruite con una tela in cotone cucita a mano su una suola in sparto (in spagnolo espardenya, da qui il termine spagnolo espadrillas, o il francese espadrilles), una fibra naturale intrecciata, ottenuta da un vegetale della famiglia delle poacee, molto comune nella fascia mediterranea. La varietà spagnola è molto pregiata e il cordame ottenuto dalle foglie era l'ideale per ottenere una scarpa comoda, flessibile e resistente. Oggi la maggior parte delle espadrillas ha mantenuto la conformazione originale, tranne che per alcuni modelli rifiniti con un sottile strato di gomma sulla suola. Per il resto, le espadrillas possono considerarsi scarpe biologiche, la iuta assorbe l'umidità e il cotone fa respirare il piede. In Italia le espadrillas raggiungono l’apice del successo negli anni ’80: in coloratissimi modelli, erano indossate da tutti, grandi e piccini, durante tutta l’estate. Qualche tempo dopo, nei primi anni ‘90, la versione con la zeppa ha grandissima popolarità tra le donne italiane di ogni età. Oggi i più popolari brand dell’abbigliamento giocano con la fantasia proponendo divertenti rivisitazioni di espadrilles.

I migliori modelli di espadrillas su Stylight

Stylight ti offre la possibilità di ammirare, accanto ai modelli di espadrillas più fedeli all’originale, espadrilles con zeppe di ogni tipo, colorate, a pois, floreali, ma con la tomaia chiusa tipo sabot. Le espadrillas classiche rasoterra sono la versione più casual. Cerca su Stylight espadrillas firmate Cala o Pare Gaba e indossale con jeans, abitini, short, top e t-shirt. Via libera al colore, ma se ne puoi comprare solo un paio. Opta per il rosso, blu navy o nero, anche per gli uomini. Si tratta di colori raffinati: abbinaci pantaloni bianchi e una giacca blu. Oppure, se ami l’originalità e il tripudio di fantasie, dai un’occhiata alle espadrilles firmate Diesel su Stylight. Indossa la semplicità, la comodità e il coloratissimo stile spagnolo nella sezione Stylight Espadrillas.
... Continua a leggere