Fibbie per cinture: un raffinato segno di gusto

Le cinture con fibbie: accessori trendy d’uso comune

Tutti avranno sicuramente almeno una cintura con fibbia all’interno del proprio guardaroba. Le cinture con fibbia, infatti, non solo sono funzionali, ma sono oggi degli accessori moda molto utilizzati, in quanto completano molti outfit. Visitate l’online shop delle cinture con fibbia su Stylight!

Le fibbie nell’antichità

La fibbia, che è la parte che permette di allacciare la cintura, era utilizzata fin dall’antichità, soprattutto dai soldati degli eserciti sui campi di battaglia. Le fibbie erano prevalentemente in metallo, e non erano applicate solo sulle cinture, ma anche sulle scarpe. Tuttavia le fibbie si sono affermate come un accessorio di moda solo a partire dagli anni ’70. Inizialmente erano di dimensioni molto grandi, poi iniziarono a ridursi gradualmente. Diventarono presto accessori di tendenza, comparendo anche sulle borsette e sui trench.

Online shop delle cinture con fibbie su Stylight

Su Stylight potrete trovare un vastissimo assortimento di cinture con fibbie di diverse grandezze, forme e colori. Con fibbie quadrate o ovali, che spesso riportano il logo del brand, dalle cinture della Guess a quelle di Tommy Hilfiger. Per gli uomini, le cinture con fibbia possono essere abbinate ai maglioni o alle giacche, ma anche ad un paio di scarpe. Ci sono cinture in pelle, più adatte per un look da ufficio o da sera, e cinture in tessuto, per il giorno e per il tempo libero, perfette da abbinare ai jeans e alle sneakers. Le donne, invece, potranno abbinare le loro cinture a scarpe, borse o altri accessori. Potrete scegliere tra le cinture più sottili o quelle più alte, lisce o con motivi intrecciati. E se amate i fiori, le cinture di Vanzetti, con le rose sulla fibbia, sono quello che fa per voi! Scegliete i modelli più adatti al vostro look, nell’online shop delle cinture con fibbie troverete sicuramente ciò che cercate!

Fibbie per cinture: un raffinato segno di gusto

Una bella cintura non è solo questione di materiale, bensì soprattutto una questione di fibbia. Per via della sua posizione a metà corpo è molto più rappresentativa, ad esempio, di una collana, di un fazzoletto da taschino o delle scarpe. Ma non è finita: la cintura può anche essere bellissima, ma se la fibbia non lo è per niente, allora l’intero accessorio risulterà brutto. Stylight ti mostra tre tipi di fibbia che difficilmente ti faranno fare brutta figura e che, anzi, ti daranno un tocco personale in più.

1. La testa di leone

Il leone è il re degli animali, un simbolo di forza e di sole, di un certo gusto e altezzoso. Ciò che vale per le porte dei nobili, ha la sua validità anche per la cintura: qui c’è una persona sicura di sé, imponente, sincera e generosa. La testa di leone può essere di argento, oro o metallo, anche un po’ più piccola (più carina) oppure, per le donne, con due pietruzze negli occhi (leggermente più vistosa).
L’outfit adatto: un abito uomo in blu scuro o dei pantaloni abito uomo, una camicia blu a righe e, per le donne, una maglietta in seta sobria.
Motto: ognuno mostra ciò che ha, ma con stile!

2. La decorazione

Dai graziosi fiori (per le donne), passando per gli eleganti gigli, fino alle decorazioni più artistiche: tutto è possibile per queste fibbie di cintura. La forma può essere ovale oppure rotonda, ma anche delle semplici fibbie rettangolari oppure delle chiusure a forma di fiore sono molto belle da vedere. Queste cinture sono adatte agli outfit romantici e graziosi se sei una donna, per i look in stile folk, rétro o hippy se sei un uomo.
L’outfit adatto: jeans in stile anni ‘70 con una leggera zampa di elefante, una camicia di flanella verde a quadri leggera, un giubbotto in pelle scamosciato color crema.
Motto: bisogna mostrare ciò che si ama.

3. La lettera

Una, due o tre lettere coronano le cinture delle più famose case di moda, ma anche di nomi famosi nell’ambito dello skate o del turismo. Non ha importanza se sulla cintura dei pantaloni ci sia scritto “H”, “GG” o “CC”, l’importante è che il resto della cintura sia semplice. Pelle o tessuto sono entrambi consentite. Una cintura particolare deve servire a dare un tocco in più grazie alle molteplici possibilità di utilizzo.
L’outfit adatto: pantaloni in tessuto o una minigonna nera per lei, un maglione in cashmere o di lana lavorato a maglia a dolcevita oppure con scollo rotondo.
Motto: si deve mostrare ciò che si può.

Per valorizzare la fibbia della cintura nel modo giusto bisogna prestarle la giusta cura. Lucidate le fibbie di metallo con il lucido adatto (ad es. il lucido per l’argento) fino a tirarle a lucido.

Le fibbie delle cinture da sole possono impreziosire una cintura semplice!

... Continua a leggere