Un classico reinterpretato – 3 irresistibili look con la finanziera

Un classico reinterpretato – 3 irresistibili look con la finanziera

Fina…che? Se non hai mai sentito parlare della finanziera, questo è il momento giusto. Si tratta di uno statement fashion, la cui tradizione risale al XIX secolo. Devi semplicemente scegliere il modello giusto. Tre look per portare in scena la finanziera!

1. Finanziera in stile glamour

Le finanziere in stile glamour in tessuti dorati o con effetto metallico sono particolarmente raffinate e impreziosiscono qualsiasi abito da festa. In combinazione con un seducente abitino nero, tacchi alti e un’elegante borsetta senza manici incanterai non solo l’usciere. Abbinato a un pantalone, tacchi medi e camicia bianca questo tipo di giacca è adatta anche per l’ufficio.

2. Finanziera in stile tradizionale

Le finanziere con fantasie classiche e modelli semplici in pura lana sono adatti non solo per avventure in campagna ma anche per la città. Il taglio sagomato fa aderire la finanziera al corpo, tiene caldi ed è un ottimo sostituito della giacca nei giorni freschi di primavera. Abbinandolo a stivaletti con tacco largo e jeans attillati scuri o una gonna midi con forma ad A, avrai il look ideale per le attività outdoor del tempo libero. Per fare shopping, per una passeggiata al mare o un party in giardino la morbida finanziera ti regala uno stile sicuro per la stagione fresca.

3. Finanziera con look a strati

La finanziera è perfetto anche per il look a strati. Particolarmente belli sono i modelli in tinta unita o in stile militare. Insieme a un top tank, jeans used, sciarpa XL e stivali semplici il look diventerà cool e quotidiano. Anche con leggings in pelle, sneakers col tacco e uno zaino la finanziera è sempre protagonista. La forma sagomata sottolinea le curve femminili ed è, indipendentemente dagli abbinamenti, sempre un colpo d’occhio.

La finanziera deriva dall’epoca del Re Sole. Luigi XIV aveva disegnato una giacca per i suoi soldati. Intorno al 1800, il frac biedermeier dai colori vivaci viene sostituito dalla giacca con doppia fila di bottoni, lunga fino al ginocchio e dall’ampio grembo: questo capo riscuote molto successo soprattutto nelle occasioni ufficiali. E fino ad oggi nulla è cambiato. Ma la giacca nel frattempo ha assunto uno stile più casual e disinvolto, adatto sia per l’ufficio che per il tempo libero.

... Continua a leggere