A quale clima sono adatte le giacche autunnali?

A quale clima sono adatte le giacche autunnali?

L’ideale per tutti (o quasi) sarebbe avere sole per tutto l’anno e pioggia magari solo di notte. Ma la realtà è ben lontana. Sopratutto durante l’autunno, il clima è molto variabile, e per questo è bene avere diverse giacche adatte nel guardaroba. Le giacche autunnali infatti non devono solamente abbinarsi al proprio look, ma devono anche proteggere da pioggia e freddo.

  • Giacche-Autunnali per il freddo secco:

Che fortuna! Farà pure freddo, ma un freddo secco. In tal caso la giacca deve essere imbottita, ma non troppo. Per evitare di sudare, essa deve essere inoltre in cotone spesso o realizzata in materiali naturali. Le migliori sono quelle con chiusura lampo, che permette di indossarle e toglierle velocemente. Per quanto riguarda taglio e forma, la scelta è molto varia: parker o blouson, in stile safari con diverse tasche o molto semplice per un look essenziale.

  • Giacche autunnali per la pioggia e il caldo leggero:

Qui le cose si fanno più complicate, perché il tessuto della giacca deve essere impermeabile. Si tratta generalmente di tessuti sintetici o in cotone impermeabile con uno strato di cera resistente alle intemperie. La classica Barbour non entusiasma il gusto di molti, ma ci sono delle fantastiche alternative che ne imitano il modello. Questa giacca autunnale deve essere dotata di cappuccio e di un alto bavero, per evitare che l’acqua penetri nel collo. Anche l’impermeabile è una possibilità, ma in tal caso è necessario indossarlo su un maglione o un cardigan, poiché una giacca così sottile non proteggerebbe dalle basse temperature.

  • Giacche autunnali per il sole splendente

L’estate di san Martino o la passeggiata nel bosco è in questi casi ancora più divertente. Né pioggia né freddo? Perfetto, perché così ci si può concentrare solamente sul look! Blouson, alternative giacche lunghe, trench, giacche in pelle, gilet, giacche trapuntate, giacche di jeans imbottite… la lista è davvero lunga! I multiuso e le giacche con dettagli nascosti sono tuttavia le migliori: un cappuccio integrato nel colletto, giacche interne o traforate rimovibili, elastici in vita, cordini doppi, abbottonature rinforzate, materiale impermeabile e chiusure lampo… perché il tempo può sempre cambiare.

  • Giacche autunnali per il brutto tempo:

Pioggia, vento, nebbia: non c’è niente di peggio in autunno. La giacca viene qui messa a dura prova. Forse sarebbe meglio restare a casa… o magari trovare una giacca funzionale. Per fortuna ce ne sono alcune, dotate persino di stile e che mantengono le loro promesse a tutte le temperature e percentuali di umidità.

Il rispetto per gli animali è alla moda! Ciò vale anche per i piumini: esistono infatti imbottiture sintetiche molto più leggere e che riscaldano quasi allo stesso modo. Anche per il lavaggio non ci sono problemi. Chi desidera un piumino, deve assicurarsi che l’etichetta riporti che le piume siano state raccolte da nidi perché cadute naturalmente.

... Continua a leggere