5 modi eleganti per sfoggiare la giacca bouclé

5 modi eleganti per sfoggiare la giacca bouclé

All’età di 71 anni, la stilista di fama internazionale Coco Chanel realizza il bozzetto della tipica giacca bouclé. Era il 1954. Da allora la moda è molto cambiata, ma la giacca bouclé è rimasta quasi del tutto identica alla sua versione originale e rappresenta oggi un classico indiscusso di ogni guardaroba.

1. La giacca bouclé per l’ufficio

La giacca bouclé rende speciale qualsiasi outfit ed è pertanto un valido alleato quando si tratta di scegliere il completo da indossare in ufficio. Si abbina perfettamente a semplici pantaloni di stoffa con un taglio della gamba affusolato o al contrario a pantaloni alla Marlene e a una camicia sobria senza alcuna decorazione. Nelle delicate tonalità giallo limone, rosa o menta, questa giacca può essere indossata con dei pantaloni e una camicia di colore blu marino o nero.

2. La giacca bouclé per il pranzo con le amiche

Le vostre migliori amiche non potranno nascondere una certa invidia quando noteranno questa giacca così trendy, mentre varcate con nonchalance la soglia del ristorante in semplici blue-jeans e una lunga camicia bianca. Non c’è bisogno d’altro. Ai piedi potete calzare degli high heels non troppo alti, ma anche le scarpe da tennis vi faranno fare bella figura al tavolo. Come accessorio scegliete una collana lunga con un grazioso ciondolo – proprio come farebbe la stessa Coco.

3. La giacca bouclé per il dinner party

Venendo incontro alle meno audaci in fatto di moda, l’intero look può essere monocolore con un outfit completamente nero. Stoffa opaca oppurelucente, abbinata a una semplice maglietta con una scollatura moderata. Le più ardite possono osare una giacca bouclé dai colori sgargianti e perfezionare il look con semplici pantaloni in stoffa o una minigonna e un top in tinta unita.

4. La giacca bouclé per le esequie

È quasi un argomento tabù nel mondo della moda, e non si tratta certo di un’occasione felice, ma solleva una domanda legittima: cosa indossare per questa cerimonia? Ancora una volta, la giacca bouclé ci viene in aiuto quando ne abbiamo bisogno: in nero, questo capo si abbina molto bene a un tubino dello stesso colore. Le lunghe maniche e la possibilità di chiuderla completamente permettono di nascondere tutto ciò che non deve essere visto.

5. La giacca bouclé per la premiazione

È un’occasione che si presenta più spesso di quanto si pensi! Per trovarsi sul podio non è necessario aver vinto un premio e anche quando si deve pronunciare una laudatio, presentare oppure partecipare come comparsa a una premiazione è necessario indossare l’abito adatto. E anche qui entra in gioco la giacca bouclé, un capo che non teme di certo le luci dei riflettori. Un giacchino bouclé è l’ideale sia con una gonna plissettata che con una lunga gonna a tubo, con sensuali jeggings o un’elegante gonna a matita. Al di sotto si può indossare una t-shirt oppure una camicetta dallo stile avant-garde.

Alcune nozioni di moda sulla vera giacca bouclé di Chanel: è possibile riconoscere immediatamente l’originale dalle sue caratteristiche peculiari. Quattro tascheautentiche, bottoni con il logo e asole, bordo realizzato con lo stesso colore o con un colore diverso al fine di creare contrasto, stoffa non rinforzata e una piccola catenina sul lato interno dell’orlo che assicura una perfetta vestibilità della giacca.

... Continua a leggere