Giacche impermeabili da donna: a prova d’acqua

Giacche impermeabili da donna: a prova d’acqua

Non c’è da sorprendersi se le giacche impermeabili sono state inventate da un britannico… per proteggersi dal tipico clima piovoso. All’inizio del XX secolo lo scozzese John Barbour presentò il primo modello di giacca impermeabile per i lavori all’aperto: pesca, caccia o lavori da fattoria. Oggi non sono solo gli Sloane Ranger (termine inglese per ‘snob’ riferito alla Sloane Square di Londra più i cottage da caccia in campagna) a indossare questo capo, ma anche le It girl come Alexa Chung e Olivia Palermo, che hanno influenzato il ritorno della giacca impermeabile.

1. Volta le spalle alla pioggia!

Durante la produzione delle giacche in tessuto impermeabile nelle fibre viene integrato un materiale resistente all’acqua. È questo che lascia scivolare la pioggia, lasciando allo stesso tempo respirare la pelle sotto la giacca. Nei modelli del passato era la praticità a stare in primo piano: avvolti in questo tessuto resistente all’acqua e al vento, non c’era bisogno di temere le condizioni meteorologiche.

2. Il tessuto che ce l’ha nel sangue

Le giacche impermeabili da donna sono ormai disponibili in diversi design, dallo sportivo, al casual, all’elegante. I modelli si differenziano a seconda del taglio e dei dettagli: lungo o corto, con o senza cappuccio, con i bottoni o con chiusura lampo, con collo in pelliccia o in corda, con fessure e tasche nascoste. La gamma dei colori va dal classico grigio scuro, cachi, marrone e blu marine sino al rosso o ai vivaci colori neon.

3. Reale sotto la pioggia

Negli anni ‘80 le giacche impermeabili verdi erano considerate noiose e altolocate. Negli anni ‘90 le giacche diventarono improvvisamente popolari. Non c’è da meravigliarsi se la prima a indossarle fu proprio la principessa Diana. La sua fama di icona fashion rese questo capo famoso in tutto il mondo. In seguito la tendenza cominciò a calare, ma solo per poi tornare alla ribalta con la bella duchessa Kate e altre personalità. Oggi le giacche impermeabili si sono ufficialmente stabilite nel mondo della moda. Inoltre, si dimostrano estremamente “longeve”: con la giusta cura i modelli migliori possono anche durare una vita intera e presentare un ottimo stato ogni volta che le si indossa.

Le giacche impermeabili da donna hanno perso da tempo la fama di capospalla preferito della regina. Questo capo d’abbigliamento pratico e allo stesso tempo pieno di stile è diventato ormai un cult.

Consiglio: la giacca impermeabile è adatta anche alle passeggiate autunnali in città e ai festival. Ma meglio lasciare a casa fuoristrada, foulard di seta e golden retriever!

Al festival, a cavallo o sul cutter: la buon vecchia giacca impermeabile è sempre con te.

... Continua a leggere