Il capo preferito dal nonno diventa chic: gilet in maglia da uomo

Il capo preferito dal nonno diventa chic: gilet in maglia da uomo

Per tantissimo tempo i gilet in maglia da uomo sono stati ben lontani dall’essere visti come capi alla moda di hipster e professionisti creativi. Siamo onesti: a chi, vedendo un gilet in maglia, non veniva subito in mente l’antiquato pezzo preferito dal nonno in lana di tosa? Eppure, nell’era degli stili retrò e della moda vintage i nipoti di quegli stessi nonni hanno riscoperto il gilet, ma lo hanno reinterpretato creando stili completamente nuovi. Il risultato? Il capo in maglia coi bottoni, un tempo amato per la sua estrema praticità, ha subito un vero e proprio cambio di immagine, tanto da essere considerato oggi un capo glamour. Stylight ti mostra tre tipici look:

1. Il gilet in maglia per il look da ufficio – ottimo a lavoro

Quando fuori fa freddo, è vietato congelare mentre si va in ufficio. I gilet in maglia da uomo in tinta unita, realizzati in morbido cashmere o lana merino, trovano spazio sotto al completo da uomo senza risultare eccessivi e, non da ultimo, tengono caldo. Blu mare, nero e antracite sono tutti colori che stanno bene con le camicie classiche in bianco, grigio chiaro o blu. Ma attenzione se si indossa la cravatta: il taglio non deve essere troppo ampio ed è meglio evitare fantasie che sembrano risalire ad Adamo ed Eva, pena un indesiderato effetto antiquato.

2. Il gilet in maglia per il look da festival – con berretto

Lo hai già notato? I gilet in maglia da uomo sono estremamente adatti ai festival. Del resto, alla nostra latitudine non è proprio così scontato che ci sia sempre il sole in estate. Abbinato ad un berretto a quadri o con stampa pied de poule (preferibilmente modelli semplici, per non sudare troppo), un paio di pantaloncini chino e una t-shirt, il capo preferito del nonno non soltanto riscalda, ma è anche bello da vedere. Quale scarpa abbinare? Scarpe da skate, ad esempio un paio di sneakers Keds, Vans o Converse.

3. Il gilet in maglia per il look da discoteca – con pantaloni con le pince

Non è per niente difficile variare un po’ in più il tuo outfit per le serate fuori. Con un abile cambio di stile puoi riuscirci! Abbina una maglietta statement o una canotta ad un paio di classici pantaloni con le pince, preferibilmente in nero o grigio, quindi gilet in maglia e calzini colorati. Per dare maggior carattere a questo look, completa infine il tutto con un giubbino di pelle da motociclista o un bomberino.

Aria nuova per il preferito dal nonno! Cravattini stravaganti, calzini fantasia o in colori luminosi, bracciali da uomo alla moda, berretti e cappelli à la garçonne stampati: con questi accessori di tendenza i gilet a maglia da uomo perderanno la loro tipica aria da bravi ragazzi. Per quanto riguarda le scarpe, scegliere una calzatura dal taglio ben definito, quindi creepers, chucks o stivaletti bassi.

Più hippy che snob: sono i nuovi abbinamenti con i gilet in maglia da uomo.

... Continua a leggere