Un giro intorno al globo: Gioielli con motivo etnico, una piccola arte a sé

Un giro intorno al globo: Gioielli con motivo etnico, una piccola arte a sé

I gioielli dei Maya, degli Indiani d’America, dell’Africa e dell’India non sono di moda da ieri. Già nell’antichità i primi viaggiatori portavano dai loro viaggi accessori decorativi come souvenir. Quello che contraddistingue questi gioielli etnici è il colore inusuale, la decorazione e la forma. Stylight ti presenta le quattro principali tendenze etniche:

1. Gli ornamenti dei Maya: grafici e decorativi

Quello dei Maya è un universo mistico popolato da serpenti, uccelli, predatori e misteriose creature. Per non parlare della natura tropicale, piena di piante e fiori colorati. In argento o con pietre dure: questo mondo si distingue per gli ornamenti in argento, le vistose collane di perle, le pietre e le decorazioni. Nero, rosso e verde sono i colori dominanti insieme alle tantissime tonalità di marrone.

2. Il simbolismo degli Indiani d’America: esoterico e vistoso

Un parallelogramma come simbolo dell’amicizia, il tomahawk come allegoria della guerra o della pace: per quanto diverse siano le origini degli Indiani del Nord America, quello che li accomuna è il loro credere negli spiriti e nei simboli. Gli amuleti sono ricavati dall’oro, dall’argento e dalle pietre dure, i gioielli in argento ornati con pietre decorative come il turchese. Sono tipiche dei gioielli con motivo etnico anche le collane in argento così come gli orecchini acchiappasogni, i bracciali in pelle e i gioielli con le piume.

3. La varietà dell’Africa: vitale e indissolubilmente legata alla natura

L’Africa è enorme, variopinta e piena di energia, e lo stesso vale per i suoi gioielli. Quello che conta non è tanto il materiale pregiato, quanto piuttosto il loro fantasioso carattere ornamentale. Ogni tribù ha i suoi modelli, simboli e colori. Legno, metallo, metalli preziosi e perle di vetro vengono tutti utilizzati per realizzare collane, bracciali e orecchini in formato XXL. I tenui colori del deserto e i toni intensi offrono ampie possibilità di stile in un selvaggio mix di fantasie e materiali.

4. Lo splendore dell’India: fasto e filigrana

In India lo scintillio è d’obbligo. Ma non basta: deve essere un trionfo di colori! Pietre preziose in verde, fucsia, rosa o rosso non possono mai mancare. Massicci gioielli in materiali naturali? Semplicemente no! Al contrario, amano i materiali scintillanti e l’oro. Orecchini chandelier in filigrana, tanti, ma proprio tanti sottilissimi cerchi in oro per le braccia, collane sottili di qualunque lunghezza e anelli grandi rientrano nel repertorio standard della principessa di Bollywood.

I gioielli con motivo etnico sono sempre vistosi e decorativi, a prescindere dal Paese da cui provengono. Per questo motivo ti permettono di cambiare velocemente il tuo look o di dargli maggiore risalto. Suggerimento: Quanto più stravaganti sono i gioielli che scegli, tanto più semplice dovrebbe essere l’outfit a cui abbinarli.

Colori stravaganti e fantasie fuori dall’ordinario: i gioielli con motivo etnico colpiscono sempre l’attenzione!

... Continua a leggere