Una caccia al tesoro preziosa: Gioielli con gemme

Una caccia al tesoro preziosa: Gioielli con gemme

Ti diamo il benvenuto nella mini gemmologia di Stylight, per imparare qualcosa in più sugli accessori con gemme. Trasparenza, durezza, purezza e colore sono alcuni dei criteri che rendono una gemma costosa e preziosa. Fatti furba in 60 secondi leggendo le informazioni di queste tre gemme conosciute che rendono ogni accessorio un tesoro!

1. Rosso rubino

Il rubino è una gemma che appartiene ai minerali corindoni e viene chiamato rubino solo se mostra il colore giusto: dal rosso pallido fino a rosso sangue e scuro. Il cromo contenuto al suo interno è responsabile di tale colorazione. I rubini asiatici sono quelli più costosi, provengono dallo Sri Lanka e dalla Thailandia e vengono trattati presso la Borsa delle pietre preziose in Bangkok. Per accessori come anelli e ciondoli per collane, vengono utilizzati con taglio cabochon o con un taglio con faccette. Un rubino famoso è ad esempio la pietra “The Mogok Sun”, trovata nel 1993 e con un peso incredibile di 1734 carati.

2. Blu zaffiro

Il nome zaffiro significa “amore per saturno”, di derivazione sia greca, ebraica che sanscrita. Anche lo zaffiro appartiene ai corindoni come il rubino. Esso crea dei cristalli di prisma, e il ferro e il titanio sono determinanti per la sua colorazione blu. La temperatura di fusione della gemma comincia dai 2040 gradi Celsius. Lo zaffiro blu più grande del mondo costa 90 milioni (1404 carati!) e venne trovato in Sri Lanka. L’effetto ottico delle stelle è dovuto all’orientamento degli aghi di rutilo immagazzinati, che provocano i riflessi a sei raggi a forma di stella.

3. Verde smeraldo

Gli antichi egizi erano amanti dello smeraldo già 1300 anni a. C.. Oggigiorno la maggior parte di queste gemme proviene dalla Colombia. Si parla di un valore commerciale di 400 milioni di dollari all’anno, rappresentato dall’esportazione della pietra colombiana e che rappresenta un fattore economico importante locale. Gli smeraldi dal verde molto forte provengono invece dal Brasile e vengono lavorati all’interno di bracciali preziosi o per anelli cocktail.

Scegli accessori con gemme che stiano bene con la tua tonalità di pelle. Gli orecchini sottolineano il colore dei tuoi occhi. Abbina oro e argento ai colori delle gemme, all’abbigliamento e al colore della tua pelle.

Gli accessori con gemme sono pregiati e donano sulla pelle una preziosità unica.

... Continua a leggere