La scarpa adatta ai jeans ¾: look per 3 diverse occasioni

La scarpa adatta ai jeans ¾: look per 3 diverse occasioni

Il jeans è il capo più indossato in assoluto, anche nel modello ¾, che in estate mette in mostra i bei polpacci e le eleganti caviglie. Ma proprio perché non coprono completamente la gamba, è necessario che si indossi la giusta scarpa, che diventa l’accessorio decisivo: Stylight propone 3 diversi abbinamenti tra jeans pinocchietto e scarpe.

1. Il jeans a ¾ è colorato

In tinta unita o con stampa, in ogni caso in un esplosione di colori pastello fino a quelli più sgargianti, fluo o con dettagli in contrasto.

  • L’occasione casual: brunch con gli amici, piccola pausa al bar all’angolo o pomeriggio al cinema: casual, ma pur sempre consapevoli del proprio stile!
  • Le scarpe adatte: zeppe spuntate rosse, espadrillas con o senza tacco e cavigliere per un tocco femminile. Per gli uomini, scarpe da barca classiche in colori chiari o sobrie sfumature di marrone.
  • Assolutamente vietate: le infradito abbinate al pinocchietto vanno bene solo in spiaggia. E le Birkenstocks? Anche se Heidi Klum continua ad impreziosirle con strass, questa combinazione va bene solo per risistemare la cantina.

2. Il Jeans a ¾ resta blu denim

Jeans blu, con lavaggio o senza, semplice o dal look usato.

  • L’occasione sportiva: visite al muso, passeggiate al parco, i sabato mattina dedicati allo shopping, corsa al supermercato e tour cittadini sui bus turistici a due piani. Se è l’azione ad essere richiesta, allora la scelta migliore ricade su una stoffa robusta e colori scuri, resistenti allo sporco.
  • La scarpa adatta: sneaker, scarpa da tennis alta, décolleté aperte dietro, ballerine, mocassini penny loafer e brouge Tutti i colori sono ammessi, quelli vivi più di quelli pastello.
  • Assolutamente vietati: tacchi alti, con cui si camminerebbe rumorosamente sulle pavimentazioni in pietra dei musei o che costringono ad aggrapparsi al palo del bus. L’uomo non può invece indossare le scarpe da ufficio, altrimente potrebbe sembrare che non sia in grado di distinguere il lavoro dal tempo libero.

3. Il Jeans a ¾ è nero

  • L’occasione professionale: pranzi d’affari informali, meeting o vernissage serali.
  • Le scarpe adatte: tacco alto in vernice nera, décolleté in colori neutri, stiletto rossi e, per gli uomini, mocassini scuri, slipper in velluto e scarpe basse traforate (tutte senza calze).
  • Assolutamente vietate: sneaker e scarpe ginniche, adilette, stivaletti e stivali da cowboy… tutte un po’ troppo robuste.

Ma chi può indossare i pinocchietti? Più magra è la gamba, meglio è! Anche se il tacco alto slancia, questo trend sta meglio a chi ha le gambe lunghe.

... Continua a leggere