Dalla cella in passerella: jeans baggy da donna

Dalla cella in passerella: jeans baggy da donna

L’espressione “jeans baggy” deriva dall’inglese e significa “pantaloni dal cavallo basso”. Risalgono alla scena hip hop degli anni ‘90 negli USA, e si riferiscono a un modello portato a vita bassa, sotto i fianchi. Nel corso degli anni questo stile è diventato molto amato anche nella scena degli skater e dello snowboard. Ecco alcune curiosità e consigli di stile sui jeans baggy da donna:

Potere femminile

Inizialmente i jeans baggy venivano indossati principalmente dagli uomini, mentre adesso sono popolari anche tra le donne. Ciò vale soprattutto per i modelli più semplici, che si allontanano parecchio dallo stile rapper/gangster. I baggy da donna possono essere parte di un look comodo e leggero per il tempo libero, abbinati alle sneakers. Se l’effetto lavaggio è molto scuro, possono diventare anche chic, abbinandoli a una blusa più seriosa con una lunga collana in argento e décolleté.

Lo stile cool

È bene non indossare capi troppo lunghi con i jeans baggy, poiché questi darebbero un aspetto tozzo e quadrato al corpo. Meglio invece un top aderente o una camicia o T-Shirt da infilare nei pantaloni.

Inoltre, bisogna abbinare la cintura giusta: è importante per attirare l’attenzione sulla vita.

Gangsta Rap

All’inizio i pantaloni baggy non erano diffusi come fenomeno della moda. In realtà il trend ebbe origine nelle prigioni americane: per motivi di sicurezza, all’imputato veniva tolta la cinta all’arrivo in cella. Per questo i pantaloni cedevano. Così successivamente, per essere definiti dei veri “Gangsta”, i vecchi detenuti cominciarono a indossare i pantaloni in questo modo anche dopo essere stati rilasciati. E ancora oggi gli outfit con jeans baggy vengono associati al “gangsta style”.

Un’inutile curiosità: gli abitanti di Riviera Beach in Florida non sopportavano la moda del baggy. Molti infatti si lamentavano per il fatto di essere costretti a vedere le mutande degli altri! Per questo alla fine venne stabilito un divieto per i pantaloni di questo tipo. Tale divieto è tutt’oggi ancora molto discusso.

Non tutti i jeans baggy nascondono un gangsta: questi pantaloni stanno in realtà molto bene alle donne dalla vita più stretta.

... Continua a leggere