5 segnali che indicano che stai usando troppi cosmetici
Sì, lo ammettiamo: è molto divertente testare nuovi prodotti, trucchi e ultimi ritrovati in fatto di bellezza e make-up. Purtroppo però non sempre questo è un bene per il nostro aspetto: troppi cosmetici possono infatti causare problemi alla pelle! Proprio per questo motivo non si dovrebbero mai ignorare i seguenti campanelli d’allarme – perché indicano chiaramente che è arrivato il momento di dire STOP e porre un freno alla beauty routine quotidiana.
*ATTENZIONE*
! Anche gli eccessi di bellezza possono essere dannosi !
1. Macchie di trucco sui vestiti
Se metti una blusa trasparente o una camicia bianca al mattino e scopri su di esse delle macchie di trucco, allora è certo che stai abusando di fondotinta e terra… molto probabilmente, stai indossando uno strato troppo spesso di trucco per il viso! Chi infatti ne utilizza la giusta quantità non incappa in questi problemi e non ha paura di vestirsi con l’incubo discoprire impronte arancioni indesiderate. Chiaramente, non sei tu: da oggi in poi, punta su un trucco leggero e decisamente più naturale.
2. Unghie ingiallite
Chiunque indossi lo smalto 24h non può non notare lo scolorimento giallastro o grigio delle unghie. Ciò è dovuto principalmente al frequente utilizzo del tuo nail lacquer preferito: i pigmenti colorati si nutrono nella lamina ungueale, provocando quest’antiestetica controindicazione. Se proprio non puoi vivere senza smalto – quel tanto che basta per ridare alle tue unghie un po’ di respiro – assicurati di stendere sempre una base trasparente per contrastare lo spiacevole effetto “nicotina addicted” alla Patty e Selma Bouvier.
3. Brufoli
Un chiaro segnale che indica che stai usando troppi cosmetici te lo dà la tua pelle, cospargendosi di imperfezioni, brufoli &Co. Trucco eccessivo, costanti cambi di cosmetici o una pulizia troppo profonda possono ostruire i pori e indebolire la barriera protettiva naturale dell’epidermide. I batteri così penetrano più rapidamente, causando fastidiose e antiestetiche infiammazioni. Meno prodotti, più qualità!
4. Ciglia fragili
5. Irritazioni
Chi è sempre alla ricerca di nuove creme per la pelle, maschere e altri prodotti cosmetici da testare, rischia di irritare la propria epidermide. I sintomi tipici? Rossore, secchezza, prurito e sensazione di bruciore. Molti agenti contenuti all’interno di questi alleati di bellezza possono causare intolleranze, allergie e in alcuni casi anche sviluppare una particolare malattia chiamata dermatite periorale (che si sviluppa principalmente intorno alle labbra). Insomma… troppi cosmetici possono trasformarsi in una truppa di nemici!