5 semplici trucchi beauty per il make up di Capodanno
Stephane Rolland fashion show's make up
L’ultimo giorno dell’anno è finalmente arrivato.
Presto vi attende una serata speciale: l’abito è pronto, gli accessori ci sono… manca solo il trucco. Noi di Stylight non vogliamo che l’ultimo ricordo del vostro 2016 sia l’ennesimo make up sbagliato.
Se non avete neanche lontanamente la manualità di Path McGrat e piuttosto siete negate con pennelli e affini, ecco 5 semplici trucchi beauty per un make up di Capodanno senza stress e a prova di principiante, in linea con le ultime tendenze viste in passerella.
1. Linee marcate grazie all’eye-liner
L’eye-liner è uno di quei trucchi che nasconde mille insidie, ma se applicato con mano ferma e non impegnata a mandare messaggi vocali su WhatsApp regala grandi risultati. Silenziate per un attimo la conversazione con il vostro gruppo di amiche in preda al panico per l’imminente party di Capodanno e concentratevi sulla sua stesura, che deve seguire da vicino il bordo esterno superiore dell’occhio. Per un effetto cat-eye esagerato potete osare e concentrarvi anche su quello inferiore, come Bella Hadid sulla passerella di Dior Couture. In ogni caso la linea deve essere ben marcata e visibile, anche quando utilizzate eye-liner diversi dal nero. Se preferite le linee sottili, allungatele verso l’angolo esterno o interno dell’occhio, per un effetto haute e sofisticato visto sul catwalk di Bibhu Mohapatra e Stephane Rolland.
2. Ombretti metallici per brillare il giusto
Chi si trucca poco di solito non utilizza mai l’ombretto: troppo complesso da stendere, facile alle sbavature, un’infinità di colori tra cui scegliere… Per dare un tocco scintillante allo sguardo nella notte di Capodanno però l’eyeshadow è d’obbligo: puntate sugli ombretti metallici, che oltre a donare profondità e luce ai vostri occhi si stendono in un attimo e non necessitano di sfumature. L’oro puro come quello utilizzato sulla passerella di Alberta Ferretti è un must ed è semplice da copiare; se volete cimentarvi in qualcosa di più complesso, optate per un two-tone make up come quello visto da Julien McDonald oppure su un mix di ombretti dai toni galaxy come sul catwalk di Jill Stuart.
3. Il rossetto? In questa stagione è glitter
Dal giorno in cui proprio la guru del make up Path McGrat ha lanciato la tendenza sulla passerella Couture di Versace, non si parla d’altro che di rossetti glitter. Quale occasione migliore di Capodanno per sfoggiarli? La tonalità più adatta al party del 31 dicembre è senza dubbio il rosso con una punta di bourdeaux, ma nulla ci vieta di osare tonalità inusuali come il fucsia (visto in passerella da La Petite Robe) e il viola. Un’unica accortezza: cercate di scegliere un colore in armonia col vostro outfit.
4. Un tocco leggero di mascara
Con tutte questi bagliori di luce, il mascara diventa quasi secondario. Se puntate tutto su labbra effetto lurex potete decisamente farne a meno; se invece optate per l’ombretto metallico o l’eye-liner marcato è bene dare almeno una mano leggera. Optate per un mascara strong nel caso di trucchi occhi complessi come il two-tone o il cat-eye.
5. Incarnato naturale + focus sugli zigomi
Il vostro viso dovrà essere il più naturale possibile. Applicate quindi il trattamento in crema abituale e poi procedete con il trucco consueto. Primer, fondotinta, cipria: solo al momento di stendere il fard concentratevi sulla forma degli zigomi e scegliete una tonalità calda e luminosa.
Happy New (Beauty) Year!