I tuoi capelli ci mettono una vita a crescere? Prova a seguire questi semplici trucchi…
Obiettivo: chioma folta e lunghissima.
Tagliare i capelli è semplicissimo: basta una sforbiciata e tac! ecco il bob dei nostri sogni. Ma come fare quando invece vorremmo che la nostra chioma ricrescesse nel più breve tempo possibile?
Tutte abbiamo constatato almeno una volta davanti allo specchio la modalità tartaruga con la quale i nostri capelli faticano ad allungarsi. Sembra che per crescere anche solo di un centimetro sia necessaria un’eternità: a parte pochissime fortunate, sappiate che questa è una piaga beauty che affligge praticamente tutta la popolazione femminile.
Buttate pure tutti quei prodotti che vi promettevano chiome folte in men che non si dica: per avere capelli più lunghi in breve tempo bisogna ripartire dalle basi dell’hair style (e non solo).
Scoprite come far crescere i capelli più in fretta con questi 10 semplici trucchi!
1. La dieta salva-chioma. Mangiare sano è uno dei primi passi per avere capelli forti. Verdure in foglia, fagioli, semi, pesce magro e pollo possono aiutare a far crescere la chioma più velocemente. In generale un apporto bilanciato di proteine, vitamine e minerali aiuta a favorire la crescita dei capelli: in una dieta salva-chioma non possono mancare la vitamina B5, gli Omega 3, ferro e zinco.
2. Massaggia i capelli. Il massaggio del cuoio capelluto stimola la circolazione sanguigna: dedica a quest’operazione qualche minuto. Basta un po’ di olio di cocco tra le mani da passare sui capelli quasi asciutti per favorire una crescita forte, sana e più rapida fin dalla radice.
3. Vai dal parrucchiere più spesso. Non c’è nulla di meglio di una “spuntatina” almeno ogni 3 mesi per favorire l’allungamento naturale della chioma. Paradossalmente, tagliare le doppie punte con costanza aumenta le chance di crescita perché rende il capello più sano. Provare per credere!
4. Meno lavaggi. Sei una di quelle che lava i capelli tutti i giorni? Una delle cause della crescita lenta potrebbe essere proprio questa: trattando la chioma con lo shampoo di frequente, questi si seccano e perdono i loro olii naturali. Opta per un prodotto ricco e possibilmente bio… ma resisti alla tentazione!
5. No alla spazzolata aggressiva. Anche spazzolare i capelli everyday e ad alta intensità aumenta il rischio di una ricrescita lenta. Questo perché la chioma tende a spezzarsi: l’operazione è più delicata di quel che sembra. L’ideale è pettinare i capelli 5 minuti al giorno molto lentamente.
6. Addio turbante. Quante volte hai avvolto i capelli nell’asciugamano dopo la doccia a mo’ di turbante, lasciandola anche per ore in questa posizione? Errore. La chioma bagnata è fragilissima e corre il rischio di rovinarsi: piuttosto, utilizza l’asciugamano per tamponare i capelli con delicatezza finché non saranno asciutti.
7. Non sottovalutare il balsamo. Lo shampoo elimina sì lo sporco, ma necessita del balsamo per completare la sua azione e rendere la chioma più sana e brillante. Ricordati di tenerlo in posa per qualche minuto prima di risciacquare.
8. Stop al calore. Phon, piastre… ma anche il sole a picco: le alte temperature danneggiano i capelli, rallentando la loro crescita. Cerca di evitarle, soprattutto in estate.
9. Bevi tanta acqua. Idratarsi bevendo almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno aiuta tutto il fisico ad eliminare le tossine, a partire dal cuoio capelluto.
10. Porta pazienza. Il capello cresce in media un centimetro al mese, al massimo un centimetro e mezzo: è davvero difficile superare questa soglia. Per avere capelli lunghi, la tua principale risorsa sarà la pazienza: non stressarti tutti i giorni davanti allo specchio, righello alla mano. Provare per credere!