Beauty Tips & Tricks: come truccarsi in base al colore dei capelli?
Bionda, bruna, rossa… Il colore dei capelli influenza moltissimo la scelta del make-up. Truccarsi bene, si sa, è un’arte per pochi… ma noi di Stylight oggi siamo buoni e vogliamo rivelarvi qualche Beauty Tips & Tricks per raggiungere un risultato armonico, a partire dalla tinta!
Incarnato: I capelli biondi vanno di pari passo con una carnagione chiara. È quindi essenziale stendere bene la base per evitare l’effetto “a macchia di leopardo“. Preferite texture leggere (come quelle delle BB cream ad esempio) oppure fondotinta color beige.
Guance: Il rosa chiaro è preferibile per la pelle più pallida. Il color albicocca è perfetto per chi ha un’abbronzatura leggera.
Occhi: Per quanto riguarda l’ombretto, preferite un solo colore pieno in una tonalità calda. Con gli occhi verdi, provate il rame. Occhi blu? Andiamo col grigio. Gli occhi marroni sono più facili da truccare… per cui osate ciò che preferite, anche un tocco metallico!
Labbra: Il rosa è il colore che dona di più alle bionde. La tonalità nude risalta su un viso chiaro. Ma se volete optare per il rosso, seguite l’esempio di Karlie Kloss: un rossetto dalla sfumatura mattone morbido e opaco, che illumina la carnagione senza creare contrasto. Top!
Incarnato: Le redhead hanno la pelle molto sottile, a volte olivastra, a base rosa o gialla. Per evidenziarla, utilizziamo delle texture in polvere, che illuminano senza appesantire.
Guance: Blush color pesca o albicocca faranno emergere il colore dei vostri capelli. Il tocco cool? Una nota leggermente violacea. Provate anche un illuminante color champagne.
Occhi: Evitiamo il tono su tono e quindi tutti i colori che virano sull’arancio. Per un trucco armonico, è meglio creare un mix con ombretti beige, oro, champagne, oltre a un tocco di nero per intensificare lo sguardo – proprio come Bella Thorne.
Labbra: Con una carnagione pallida è possibile puntare su colori vivaci come il viola o il fucsia. Anche il rosso risulterà intenso ed elegante. Attenzione ai nudes: meglio optare per un tono opaco… i vostri capelli sono già incredibilmente shiny!
Incarnato: La buona notizia è che la pelle delle donne che hanno i capelli castani di solito sopporta texture sia leggere che più strong. Trovate il tono di base (blu, rosa, verde o giallo) e esaltatelo con un tocco finale dopo aver steso il vostro fondotinta di fiducia.
Guance: Con i capelli castani, l’albicocca è un porto sicuro. Le pelli più chiare possono puntare anche su un rosa pesca.
Occhi: Proprio come Emily Ratajkowski, le castane prediligono il trucco smokey eye intenso, che evidenzia i riflessi dell’iride.
Labbra: I rossetti nude o rossi sono perfetti. Attenzione ai rosa, di solito poco indicati perché dal sottotono freddo. Con una pelle abbronzata come quella di Emily, meglio un tocco lucido.
Incarnato: Capelli scurissimi e viso pallido? La pelle dovrà essere luminosa ma non troppo carica, per evitare l’effetto maschera (non cercate di abbronzare il vostro viso per nulla al mondo!). Se avete una pelle dorata, limitatevi a coprire le imperfezioni (se presenti) e a uniformare la carnagione.
Guance: Puntate su un rosa molto chiaro per risvegliare la pelle di porcellana, altrimenti su un color mattone (per le sane portatrici di capelli neri e incarnato olivastro).
Occhi: L’eyeliner è sempre una buona idea: chiedetelo a Lily Collins! Preferite un ombretto grigio/tortora al classico nero per evitare un risultato ai limiti del dark.
Labbra: Lampone, rosso, melanzana… Tutti i colori sono ammessi quando i capelli sono così scuri. Ovviamente, evitiamo colori troppo chiari se la pelle è molto opaca!