Non farlo!!! I 9 peggiori errori che rovinano i tuoi capelli
Se la relazione con i capelli fosse paragonabile a una storia d’amore, allora sarebbe parecchio tormentata. Potrebbe logorarsi poco a poco, oppure nella peggiore delle ipotesi interrompersi di punto in bianco. Un buon terapeuta di coppia consiglierebbe: ascolta sempre l’altro lato della medaglia. E in effetti, cosa ti dicono i tuoi capelli? Di certo hanno dei buoni motivi per essere ingestibili, con tutti gli arnesi che utilizzi per danneggiarli ogni giorno!
Quindi, prima di ricorrere allo shampoo a secco e alla spazzola a ioni, è il caso di chiarire se questi strumenti hairstyle sono dannosi o meno per i tuoi capelli.
Ecco la lista dei 9 peggiori errori capelli che tutte commettiamo!
Pettinare i capelli? Si prega di fare attenzione! Se non lo fai alla perfezione, allora stai già commettendo il primo degli errori capitali nei loro confronti.
1. Spazzolare i capelli in modo errato
I leggendari 100 colpi di spazzola sono ideali solo per le protagoniste dei bestseller, ma non servono a nulla per noi comuni mortali. L’attrito meccanico danneggia irrimediabilmente la struttura del capello. Inoltre, pettinarli in continuazione stimola la produzione di sebo. Il risultato? Un cuoio capelluto più grasso.
Il modo migliore è pettinare i capelli da cima a fondo con un unico movimento. Per eliminare i nodi, tieni i capelli fermi al centro e rimuovili con cura prima di passare alla spazzola, dopodiché pettinali dal collo alle punte.
2. Lavare i capelli ogni giorno
Il lavaggio dei capelli frequente rimuove l’umidità dal cuoio capelluto, causando prurito e la formazione di sebo molto più rapidamente. Ecco perché è consigliabile l’utilizzo dello shampoo a secco in palestra. Ma non dovresti esagerare: due o tre volte va bene, ma poi devi tornare a lavare di nuovo i capelli correttamente. Per proteggere i capelli, soprattutto dall’aria condizionata in estate, si consiglia di utilizzare un olio specifico per cuoio capelluto.
3. Doccia troppo calda
Molto semplice: più l’acqua è calda, più le cuticole dei capelli tendono ad aprirsi e più grasso viene immagazzinato dai capelli. Quindi resisti e almeno in estate prediligi una doccia fresca. L’acqua fredda chiude le cuticole e rende brillante la chioma.
La causa di capelli sempre sporchi e unti? Forse li lavi un po' troppo spesso...
4. Strofinare e pettinare i capelli bagnati
I capelli bagnati dovrebbero prima essere lasciati a riposo. Questo perché i capelli bagnati sono molto più delicati di quelli asciutti e possono essere facilmente danneggiati. Quindi, evita di strofinarli con l’asciugamano, ma avvolgili delicatamente in esso. Quando non gocciolano più, lasciali prima asciugare all’aria aperta e poi pettinali accuratamente per eliminare i nodi (vedi punto 1).
5. Usare accessori per capelli sbagliati
Un assoluto no-go sono i codini, gli elastici e i fermagli con chiusura in metallo. L’attrito può causare la rottura dei capelli.
6. Seguire una dieta poco equilibrata
La pizza e gli hamburger sono fantastici per placare la fame chimica o per uno spuntino veloce. A lungo termine, tuttavia, gli snack grassi danneggiano non solo la pelle, ma anche i capelli. I booster di bellezza per capelli formato food includono spinaci (carotenoidi), noci (vitamina E), pesce (acidi grassi Omega-3) e carni bianche (zinco). Meno gustosi certo, ma più salutari per la tua chioma!
7. Utilizzare gli strumenti per lo styling sbagliati
Anche se è difficile non ricorrere di tanto in tanto ad un aiutino tecnologico, dovresti almeno provare a non piastrare i capelli ogni giorno o arricciarli col ferro. Se non ci riesci, usa sempre un prodotto per proteggerli dal calore. Prediligi gli asciugacapelli con tecnologia a ioni o gli strumenti hairstyling che raddrizzano i capelli grazie al vapore.
8. Curare troppo i capelli
Se la lista dei tuoi prodotti per la cura e lo styling dei capelli è più lunga di quella della spesa settimanale al supermercato, forse dovresti ridurla un po’. L’utilizzo di troppi prodotti insieme appesantisce i capelli. Meglio piuttosto utilizzare uno shampoo specifico per una pulizia profonda ogni due settimane.
9. Rimandare il parrucchiere
“Ti prego, taglia meno“! Ci sono donne che ogni volta che vanno dal parrucchiere litigano per ogni millimetro. Oppure non ci vanno, così che i loro capelli raggiungano finalmente la lunghezza desiderata. È un mito che i capelli crescano più velocemente dopo averli tagliati, ma una spuntatina ogni tanto impedisce alle doppie punte di rafforzarsi.