CBD, Tech, Superfoods: i 5 trend skincare che rivoluzionano la cura della tua pelle
La skincare è la nuova ossessione delle Gen Y e Z? Possiamo dirlo forte, considerato che le vendite di prodotti per la cura della pelle sono arrivati a hanno toccare quota 5,6 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. La crescente importanza del settore skincare è ormai un dato di fatto, anche grazie ai progressi nel campo della scienza. Esattamente come avviene per la moda, la bellezza è influenzata dalle tendenze (mai sentito parlare di K-Beauty?!). Tuttavia, considerate le migliaia di marchi specializzati esistenti, ognuno impegnato ad ottenere formulazioni uniche e innovative per raggiungere risultati eccellenti, è difficile dire quale delle moltissime tendenze skincare di nicchia colpirà effettivamente il mercato mainstream– e i nostri beauty case, of course.
Per fortuna ci sono i numeri a fare un po’ di chiarezza. Esaminando nel dettaglio il comportamento d’acquisto dei 12 milioni di utenti mensili a livello internazionale di Stylight, abbiamo rilevato le tendenze skincare che hanno iniziato a prendere piede all’inizio dell’anno e che vedremo presto su tutti i nostri visi. Quali sono le maggiori tendenze skincare che promettono di rivoluzionare la cura della pelle che possiamo iniziare a sperimentare proprio ora a casa?
Al pari di altre, l’industria skincare sta diventando sempre più tecnologica. Il risultato? Una domanda crescente di prodotti di bellezza avanguardistici, sempre più sofisticati e personalizzati, oltre che davvero efficaci. A partire da Foreo, il marchio di dispositivi elettronici per la pulizia del viso più diffuso sul web (e sui profili Instagram) che ha tutte le carte in regola per spopolare. Lo stesso vale per Clarisonic: il brand che fonde tecnologia e bellezza in iconici beauty tools per la pulizia del viso. The (beauty) show must go on: con buona pace dei cari, vecchi rulli di giada.
Dal cioccolato alle candele, la cannabis crea dipendenza. Anche tra le tendenze skincare il CBD infatti è l’ingrediente più apprezzato in questo momento. “Con l’aumento delle ricerche scientifiche che dimostrano i benefici effettivi del CBD, stiamo vedendo sempre più marchi specializzati che lo incorporano nei loro prodotti” afferma Kristen McNeill, business developer di Stylight ed esperta nel settore beauty. I prodotti viso a base di infusi di cannabidiolo, canapa o sativa stanno diventando sempre più popolari tra i beauty addicted, grazie alle incredibili proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti dei cannabinoidi. La prova? Google Trends rileva un aumento del +295% nelle ricerche per “cura della pelle CBD”. E noi di Stylight non possiamo che confermare l’hype: abbiamo registrato sul nostro sito internazionale il + 260% di click sulla linea alla Cannabis Sativa di Kiehl’s e il +700 % di click sull’olio di semi di argan e canapa di Josie Maran, ormai considerato all’unanimità un vero e proprio skincare must have.
Nata per soddisfare nuove generazioni di consumatori più attenti alla salute, la cosmetica pulita e rispettosa della pelle è diventata una vera e propria filosofia beauty per le giovani Millennials. “L’industria skincare sta diventando sempre più sensibile ai bisogni dei consumatori che vogliono sapere nel dettaglio quali ingredienti stanno mettendo sul proprio corpo” aggiunge Kristen. Non solo in termini di ingredienti, ma anche di trasparenza nei confronti dei clienti: i marchi che offrono formulazioni organiche o prive di sostanze chimiche spaziano dalle etichette di nicchia a quelle tradizionali. Un esempio? Su Stylight The Ordinary, il marchio funzionale di bellezza noto per la sua trasparenza e integrità, ha registrato il + 260% di click. Un risultato incredibile raggiunto soprattutto grazie al suo prodotto must have, il Natural Moisturizing Factors + HA Hydrator, considerato come l’idratante n.1 a livello globale (amato anche dalle celebs, da Kim Kardashian a Holly Willoughby). E poi Briogeo, il brand naturale per la cura dei capelli, che ha registrato un aumento del + 800% di click.
Non è di certo un segreto che alcuni super alimenti abbiano incredibili benefici per la salute. Anche tra le tendenze skincare, i consumatori sembrano apprezzare sempre di più alcuni ingredienti commestibili, non tradizionalmente associati alla bellezza. Creme o maschere create con prodotti che normalmente si trovano solo nei nostri frigoriferi sono sempre più gettonate. Dallo scomparto frutta e verdura al beauty case, il passo è breve: prendi la Berry Lip Sleeping Mask di Laneige, a base di bacche e con oltre 2.200 recensioni a 5 stelle su Amazon; o la Pumpkin Enzyme Face Mask di Peter Thomas Roth a base di zucca, salvata in circa 36.000 wishlist su Sephora. La mania del latte alternativo poi colpisce anche la cura della pelle: il sapone Pure Goat Milk Soap di Beekman 1802, a base di latte di capra, ha registrato un aumento del 1650% dei click. Una bevanda che alleggerisce non solo lo stomaco, ma anche il nostro viso stanco.
Prevenire è meglio che curare, soprattutto quando si tratta di pelle. “I consumatori sono sempre più consapevoli del fatto che proprio la prevenzione è la chiave per mantenere una pelle sana: proprio per questo i prodotti viso che contengono fattori SPF e retinolo, l’ingrediente anti-invecchiamento per eccellenza, sono sempre più popolari” afferma Kristen. Insomma, ora iniziamo a renderci conto che l’inquinamento è anche strettamente legato all’invecchiamento precoce della pelle, e per questo motivo gli skincare brands stanno sviluppando sempre più soluzioni innovative per aiutarci a proteggerla dallo smog e dalle aggressioni esterne. I nostri acquirenti online a livello globale dimostrano di apprezzare sempre di più i prodotti anti inquinamento per la popria routine di bellezza: una su tutti, la linea della dott.ssa Barbara Sturm, famosa per le sue Anti-Pollution Drops di ultima generazione, che è cresciuta del + 140% in termini di click a livello globale ; mentre l’Anti Pollution Sunshine Serum di Drunk Elephant è presente in oltre 70.000 wishlist su Sephora.
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