Happy New Year! Ecco le 10 tendenze moda del 2017
Un altro anno è appena cominciato: archiviato il 2016, è arrivato il momento di prepararsi per tempo in fatto di fashion dando uno sguardo alle tendenze del 2017.
Se infatti per ora pensate solo a come abbinare il vostro beanie hat o il vostro caldissimo montone, presto tutto questo sarà solo un lontano ricordo e lascerà spazio a nuovi, leggerissimi must-have.
Abbiamo già assaporato un assaggio dello stile che verrà grazie alle sfilate primavera-estate 2017 ed è tempo di mettere insieme le idee per prepararci con largo anticipo all'arrivo della bella stagione.
Scopri nella gallery le 10 tendenze moda del 2017 >>>
1. Raspberry Pink rules
Nonostante Pantone abbia già detto la sua decretando come colore dell'anno 2017 il Greenery, gli stilisti risollevano i nostri animi fashion grazie a un'inaspettata tonalità di rosa.
Un po' fucsia, un po' rosso, il Raspberry pink punta dritto al cuore delle fashionistas ed è pronto a contagiare non solo gli abiti, ma anche il make up. Questa tonalità tutta femminile è perfetta per i midi dress primaverili.
Da sinistra: Hermès, Kenzo, Bottega Veneta
2. Vintage Flower Power
Puntuali come ogni primavera-estate, i fiori sono pronti a sbocciare su abiti e accessori anche per il 2017. Questa volta però i protagonisti di stampe e disegni sono margherite, girasoli e rose dal sapore vintage: il richiamo agli anni Settanta è evidente se consideriamo che questi nuovi arbusti sono impressi su abiti al ginocchio, comfy pants a zampa e bluse a maxi balze.
Da sinistra: Chloé, Prada, Michael Kors
3. Slogan mania
Tutto è iniziato sulla passerella di Dior per la primavera-estate 2017: la nuova direttrice creativa Maria Grazia Chiuri lancia il messaggio "We should be feminists" su basic t-shirt che si preannunciano già sold out.
La tendenza slogan per la prossima stagione però va anche oltre il sociale con frasi d'effetto, statement lettering, loghi e iniziali.
La moda parla... non ci resta che ascoltarla!
Da sinistra: Sacai, Stella McCartney, Christian Dior
4. Athleisure style
Neanche a farlo apposta dopo le epiche abbuffate di fine 2016, non solo la nostra dignità ma anche la moda puntano tutto sullo sport. Materiali tecnici, capi prettamente da palestra e sneakers rinascono alla luce di nuovi tagli per accompagnarci con praticità e stile anche per le vie della città.
Non importa se tifate per il team divano: con l'arrivo della bella stagione preparatevi a sfoggiare almeno un capo sporty.
Da sinistra: Barbara Bui, DKNY, Alexander Wang
5. Puff your arms
Per la prossima stagione calda gli stilisti puntano tutto sulle maniche a sbuffo: camicie e abiti si arricchiscono di spalline importanti. Il richiamo all'era di Marie Antoinette c'è, ma è reinterpretato al giorno d'oggi grazie ad abbinamenti davvero poco settecenteschi e decisamente rock: le bluse dalle maniche a palloncino si indossano con pants di pelle, gonne micro e gioielli chain.
Da sinistra: Marc Jacobs, Saint Laurent, Marques'Almeida
6. Safari mood
Arriva dritta dalla savana un'altra delle tendenze di cui non potremo fare a meno nel 2017: le atmosfere Safari sono pronte a contagiare il nostro guardaroba con una carrellata di completi verde oliva, camicie da ranger, maxi cappelli e borse a tracolla.
Total khaki, ma anche stampe di fiere feroci e animalier: l'importante è ruggire anche in città.
Da sinistra: Kenzo, Sonia Rykiel, Tibi
7. One shoulder off, please!
La primavera-estate 2016 ha visto trionfare le spalle scoperte. Questa volta le grandi Maison si "sbottonano" meno e portano in passerella abiti, bluse e persino felpe dove a fare bella mostra di sé è una spalla sola.
Meno sexy delle spalle off, il trend one shoulder off però appare più pratico e semplice da abbinare anche nel quotidiano: c'è da scommettere che presto vedremo i muscoli di diverse trendsetters.
Da sinistra: Tibi, Vetements, Hellessey
8. Pinstripe mon amour
Per la prossima stagione calda il nostro stile prende una piega tutta al maschile, grazie alla ricomparsa del gessato. Tipico dei completi per lui, questo tessuto millerighe è pronto a contagiare anche soprabiti, giacche, pantaloni e camicie in diverse varianti di colore e misure.
Per essere davvero trendy abbinate il gessato come sulle passerelle, mixandolo con dettagli casual e spunti romantici.
Da sinistra: DKNY, Rag & Bone, Self Portrait
9. Retro beachwear
L'estate 2017 sembra ancora lontanissima, eppure le passerelle hanno già decretato cosa sfoggeremo quest'anno al mare. Dite pure addio ai micro bikini: sulle spiagge tornano gli anni Cinquanta grazie a culottes a vita alta, top a fiori, zeppe e turbanti.
Questo look si sposa decisamente con le atmosfere di Capri e Portofino, ma se non volete rinunciare alla vacanza a Formentera iniziate a prepararvi a suon di vecchi film per immergervi fin da ora nel retro beachwear style.
Da sinistra: Anna Sui, Altuzarra, Miu Miu
10. Maxi blazers
Direttamente dagli anni Ottanta, i maxi blazers dalle spalline strutturate e il bavero ampio ritornano nella primavera-estate 2017. Queste giacche che sembrano rubate dall'armadio di vostro nonno sono di quanto più cool potrete indossare tra qualche mese, specialmente se avrete l'accortezza di abbinarle a stivali calza vertiginosi e sexy longuettes.
Per le fashioniste più incallite il maxi blazer maschile può addirittura trasformarsi in un abito inusuale e super cool.
Da sinistra: DKNY, Balenciaga, Jil Sander