13 curiosità su Zara che ancora (forse) non sai
Che vita sarebbe senza Zara? Cosa faremmo nei tempi morti tra un appuntamento e l’altro? Dove andremmo nei momenti in cui ci assale un’irrefrenabile voglia di shopping a basso tasso di sensi di colpa? Per fortuna il colosso del fast fashion sembra godere più che mai di buona salute.
Se anche nel tuo armadio i capi con l’etichetta black&white non si contano, è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più sul tempio dello shopping low-cost: queste sono le 13 curiosità su Zara che ancora (forse) non sai!
1. Zara è un’azienda spagnola, quindi al 90% anche tu chiami il tuo negozio preferito in maniera errata: la “Z” si pronuncia con la lingua tra i denti, mentre la “R” è vibrante… “Sarra“, insomma!
2. Zara fa parte del gruppo Inditex, che include altri marchi fast fashion come Pull&Bear, Stradivarius, Massimo Dutti, Bershka e Oysho.
3. Il fondatore di Inditex, Amancio Ortega (77 anni), è al secondo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo con una fortuna stimata in 67 miliardi: “solo” 8 in meno di Bill Gates!
4. Il gruppo ha oltre 137.000 dipendenti in tutto il mondo e il valore totale delle attività dell’azienda si aggira intorno ai 103 miliardi di dollari. OMG!
5. Anche se in Italia ha sbancato solo negli ultimi anni, il primo negozio del marchio è stato aperto nel 1975 a La Coruña, nel nord della Spagna (dove si trova anche la sede centrale: circa 500.000 metri quadrati equivalenti a 65 campi da calcio).
6. Il nome originale voluto da Ortega per la sua azienda non era Zara, bensì Zorba, dal titolo del film del 1964 “Zorba il greco“, molto popolare all’epoca. Purtroppo un bar locale aveva avuto la stessa idea, così il patron ha ben pensato di limitarsi a fare qualche cambio di lettera (avendo già ordinato l’insegna).
7. Zara ha circa 2.000 negozi in tutto il mondo in 88 paesi. Il 50% della produzione è ancora in Spagna.
8. Il negozio più grande al mondo a marchio Zara ha aperto i battenti da poco a Madrid, con oltre 6mila metri quadrati. Il flasghip store di Corso Vittorio Emanuele a Milano vanta invece una superficie di circa 2.760 metri quadrati.
9. Zara è una catena very fast: dal disegno al prodotto finito passano al massimo due settimane.
10. Ogni anno nascono circa 12.000 nuovi disegni in casa Zara – e noi vorremmo averne almeno la metà!
11. Zara non investe sulla pubblicità: il marchio preferisce puntare sul retail piuttosto che fare spot… Eppure non esiste nessun brand così onnipresente nelle nostre menti.
12. Sul sito di Zara c’è una sezione nascosta chiamata “Special prices” dove si trovano articoli in saldo tutto l’anno a prezzi ancora più convenienti: basta andare sulla categoria “donna” e guardare bene in fondo!
13. Nel 2011, Zara ha pagato ben 324 milioni di dollari per l’acquisto del negozio sulla Fifth Avenue a New York.