Questi trend dimostrano che gli anni Ottanta sono tornati (che vi piaccia o no)
Back to the 80's.
Ah, i “Mitici anni Ottanta“. L’epoca di Jane Fonda e Ronald Reagan. Gli anni di Madonna in Like a Virgin e dell’avvento della minigonna. Un periodo, quello che va dal 1980 al 1989, dallo stile discutibile – sarà per tutte quelle paillettes, per le tutine in spandex, per quei maxi pantaloni a zampa?
Eppure la moda del 2017 sembra proprio non aver dimenticato i trend anni Ottanta. Mai come in questa primavera-estate 2017 gli stilisti hanno voluto omaggiare gli Eighties, facendo risorgere dalle ceneri i must-have che all’epoca andavano per la maggiore.
Siete pronti all’invasione di stelle, maxi volant, neon, spalle squadrate, metallics e fuseaux?
Stelle
Protagoniste della moda anni Ottanta, le stelle sono tornate prepotentemente nelle collezioni della PE17.
Sulla passerella di Elie Saab sono intarsiate e stampate sui micro abiti, ma il trend non risparmia nemmeno jeans e accessori.L'importante è che siano vistose e coloratissime: per outfit da vera star!
Maxi volant
Le ruches sono tornate da un pezzo, ma quelle anni Ottanta sono indubbiamente le più cool.
Come si riconoscono? Sono maxi e adornano maniche e spalline, trasformando anche le camicie più classiche in capi scultura. Marc Jacobs ne sa qualcosa...
Neon
Gli Eighties sono il periodo d'oro della pop music e quindi dei colori neon: per intenderci, quelle nuances evidenziatore tanto care a re e regine della Disco Inferno. Le stesse che si sono materializzate sulla passerella di Jason Wu e che vedremo presto nei nostri armadi!
Spalle squadrate
Questo è sicuramente uno dei trend anni Ottanta che oggi va per la maggiore: sulla passerella PE17 di Balenciaga non c'era nemmeno una giacca che non avesse le spalle squadrate e imbottite.
Mai e poi mai avremmo pensato che sarebbero tornate, e invece... uno dei miracoli degli Eighties!
Metallics
Cosa c'è di più anni Ottanta dei materiali metallici? Brillare d'altronde era una prerogativa degli Eighties, ma anche nel 2017 sembriamo difenderci bene, come dimostrano i look cangianti visti sulla passerella di Saint Laurent.
Avere almeno un pezzo shining è d'obbligo!
Fuseaux
Madonna li sceglieva colorati e dai riflessi metal. Olivia Newton Jhon in Grease optava per quelli di pelle. E poi c'era Jane Fonda, che li indossava anche a righe, sempre abbinati ai fedeli scaldamuscoli.
Oggi Versace dimostra che i fuseaux (non chiamateli leggings!) sono tornati... più cool che mai.