È in arrivo una primavera di tulle… benvenuto Ballet Style!
Un'immagine della collezione Urban Ballerina di Edited.
Da piccole non vedevate l’ora del corso di danza per indossare tutù e ballerine? Da grandi trascinate il vostro fidanzato a vedere gli spettacoli di balletto e rimanete ancora a bocca aperta di fronte alle performance delle grandi étoile? Bene, non osiamo immaginare la vostra faccia davanti alle collezioni moda per la primavera-estate 2017.
La bella stagione in arrivo è ricolma di abiti di tulle, gonne vaporose, ballerine, plissé e ruches degni di un palcoscenico. In verità, il Ballet Style imperversa già da qualche tempo: basti pensare alle scarpe con i lacci ispirate proprio a quelle indossate dalle danzatrici classiche lanciate nel 2016 da Miu Miu, che hanno letteralmente fatto impazzire le fashioniste (e per il 2017 si arricchiscono di vernici colorate e suola espadrillas). Oppure alla magica linea autunno-inverno 2016/2017 di Valentino: un vero e proprio tripudio di volant e nuvole di tulle pastello, che per la primavera vira verso tonalità più accese senza perdere il dancer dna che lo contraddistingue.
Uno dei look Ballet Style visti sulla passerella autunno-inverno 2016/2017 di Valentino.
Abiti da favola ispirati al mondo della danza hanno sfilato anche sulle passerelle di Dior, Rochas e Dries Van Noten, abbinati a make-up da riflettori e chignon. Si preannuncia quindi una primavera romantica – anche se la tendenza non si limita a raffinate lace-up shoes e long dress dalle eleganti trasparenze. Se persino le sneakers si arricchiscono di lacci di velluto o raso alla caviglia, gli sportivi di Puma lanciano la nuova Limited Edition Swan Pack in partnership con il New York City Ballet: una collezione di capi e accessori ispirati in particolare ai colori e alle atmosfere dark de Il Cigno Nero.
La tutù mania sembra contagiare proprio tutti. E, stando alla sfilata di Elie Saab vista a Parigi solo qualche giorno fa in puro stile Giselle, anche nell’autunno-inverno 2017/2018 non potremo proprio fare a meno della moda da balletto.