I best trend della Milano Fashion Week
Grazie e arrivederci, MFW
Un’altra fantastica edizione di Milano Moda Donna si è appena conclusa. Sono state 174 le collezioni che hanno preso parte a questa intensa MFW, delle quali ben 70 sono scese in passerella. C’è chi ha voluto presentare insieme le collezioni uomo e donna, come Gucci e Bottega Veneta. C’è chi ha scelto Milano per debuttare, come i giovani designer Situationist e Angel Chen, e c’è anche chi ha preferito la città italiana a Parigi, come Vionnet.
In ogni caso, abbiamo visto cose pazzesche – ed è stato davvero difficile selezionare i best trend della Milano Fashion Week. Ne abbiamo scelti 12 da non perdere di vista, per prepararci al meglio all’autunno-inverno 2017/2018 e non solo: la cosa bella è che li possiamo copiare sin da ora.
Scopri nella gallery le prime 4 tendenze viste alla MFW...
Red Alert
Era apparso timidamente alla NYFW. Ma dopo averlo visto a profusione alla Milano Fashion Week, siamo sicuri che il rosso sarà indiscutibilmente uno dei colori più hot dei quali presto non potremo più fare a meno.
Ammesso persino in versione head-to-toe come professato senza mezze misure da Fendi e Max Mara, è il tocco di colore che riscalderà il nostro inverno. E viste le basse temperature, nulla ci vieta di indossarlo sin da ora.
Message in a...?
Mai come in questa MFW la moda ha voluto lanciare dei messaggi. Politici e femministi, nella maggior parte dei casi, e più o meno espliciti.
Donatella Versace non le manda di certo a dire e porta sul catwalk capi e accessori dove svettano le scritte "Love", "Courage", "Loyalty". Il lettering, Trump a parte, è fashion anche per Sportmax, Wunderkind e Gucci.
Testa coperta
Cappelli, beanie, fasce, foulard e persino Hijab: la MFW a livello di copricapi non si è proprio fatta mancare nulla. Il prossimo autunno-inverno faremmo meglio a coprirci la testa - ma lo scopo principale non sarà quello di evitare le ventate di freddo polare, bensì donare un tocco magico al nostro look. Scegliete fin da ora dei copricapi a contrasto, per un effetto super cool.
Culottes a vista
Dopo la lingerie "urlata" nell'autunno-inverno 2016, ecco che per la prossima stagione fredda arrivano le culottes. Da indossare come dei micro shorts, a vista, sotto un abito di pizzo velato. Meglio se con un cappotto che copra le lunghezze, come sulla passerella di Blugirl (ma le abbiamo viste anche da Alberta Ferretti, Francesco Scognamiglio e N°21.
Scopri nella gallery altre 4 tendenze viste alla MFW...
Yellow Submarine
Un altro dei colori che ha spopolato sulle passerelle di Milano è il giallo: pastello, intenso, canarino, senape. Tutte le sfumature del sole sono pronte a rallegrare l'inverno che verrà e anche gli ultimi giorni di quello che sta per finire.
Un trend che dona naturalmente allegria visto, oltre che da Trussardi, da Bottega Veneta, Arthur Arbesser e Alberta Ferretti.
Il ritorno dei leggings
La MFW decreta uno dei come-back più attesi, quello dei leggings. I pantaloni-calza più amati saranno ancora di moda, meglio se indossati con capi over come sulla passerella di Sportmax. E perfetti anche sulle collant a contrasto, come insegna Gucci.
Midi è bello
La Milano Fashion Week ha visto il trionfo delle lunghezze midi. Le gonne dell'autunno-inverno 2017/2018 coprono le ginocchia e lasciano scoperte le caviglie, lasciando intravedere calze colorate come sulla passerella di Gucci, stivali cuissardes come da Fendi o la nuda pelle come visto da Salvatore Ferragamo. Un dettaglio di stile che possiamo copiare fin da ora, approfittando dell'aumento graduale delle temperature.
Nerd è bello
Il maglioncino troppo largo con ricami, la camicia a quadretti, gli occhiali dalla montatura sottilissima: il tipico look da secchiona è di moda a Milano, purchè nasconda un'anima vintage & cool, come sulla passerella di Stella Jean.
Scopri nella gallery le ultime 4 tendenze viste alla MFW...
La pelliccia. O almeno il collo
La pelliccia ritorna anche per l'autunno-inverno 2016/2017, protagonista di capispalla, top e accessori. Se proprio non potete permettervela puntate su un capo che ne possieda almeno un dettaglio, come il cappotto di Salvatore Ferragamo. Proprio il collo fur è gettonatissimo in passerella, insieme al gilet di pelo (protagonista da Emporio Armani). Anche eco.
Fabolous cape
La mantella è uno dei capi must have del prossimo autunno-inverno secondo la MFW. Le più spettacolari, che sembrano uscite da un libro di fiabe, le abbiamo viste da Alberta Ferretti e Gucci. Ma altre più portabili sono comparse sul catwalk di Bottega Veneta e Gabriele Colangelo. A voi la scelta!
Bomber chic
Si può essere eleganti indossando una semplice varsity jacket? Per N°21 e non solo, sì. Basta indossarlo con capi e accessori contrastanti, come sandali gioiello e maxi skirt. E il risultato trendy è assicurato: la nuova era dell'athleisure?
Maxi frange
Emilio Pucci ci dimostra che è proprio impossibile fare a meno delle frange, anche d'inverno. Emma Stone ce ne fornisce una prova tangibile agli ultimi Oscar. In ogni caso preparatevi a look "movimentati" per la stagione fredda che verrà. Ma preferite le versioni in suede, come quelle viste sulla passerella di Prada.