7 errori fashion che tutte commettiamo con la lingerie
Da quando mostrare la lingerie è diventato un trend – anzi, il bralette trend – commettere errori fashion nell’indossare reggiseni e affini è un dilemma che affligge moltissime fashioniste.
Se un tempo l’unico problema era come trovare la taglia di reggiseno perfetta, oggi le domande si moltiplicano: quanto possiamo davvero “mostrare”? Si può seguire il bralette trend anche se abbiamo un quarta? Il reggiseno che ci piace è quello di cui abbiamo davvero bisogno? La lingerie va abbinata all’abito oppure deve essere a contrasto? E così via.
Noi di Stylight abbiamo deciso di rispondere una volta per tutte a questi quesiti nel modo che preferiamo, e cioè andando a scovare gli errori fashion nell’indossare la lingerie che dovremmo stare attente a non commettere mai più. Eccoli!
1. Pensare che il bralette trend si sposi perfettamente con tutti gli altri.
Per non cadere in errore, la regola generale vuole che i trend vadano seguiti uno per volta – soprattutto se non ci chiamiamo Gigi Hadid. Ergo, abbinare il pigiama trend e il bralette trend potrebbe rivelarsi letale per il look, così come indossare lo sport bra e contemporaneamente seguire le orme di Bella Hadid e abbandonare gli high waist jeans per i low rise. Attenzione!
2. Non considerare la taglia.
Mostrare la lingerie è indubbiamente cool, ma solo se la vostra taglia di reggiseno lo permette. Ergo: il bralette trend è riservato a chi indossa abitualmente una taglia pari o inferiore alla II. Le fortunate dalla III in su possono comunque seguire la tendenza optando per reggiseni sportivi, da indossare rigorosamente con capi a vita alta e/o giacche – mai da soli. Se invece lo scopo è proprio quello di mostrare una sexy lingerie in pizzo, una soluzione potrebbe essere quella di farla sbucare in maniera solo accennata da una camicia maschile over. Con cautela, mi raccomando: scadere nella volgarità è un attimo!
3. Abbinare sempre il colore del reggiseno a quello dell'abbigliamento.
Abbinare il colore del reggiseno a quello dell’abbigliamento è cosa buona e giusta quando il nostro scopo non è quello di mostrarlo, ma di nasconderlo. Se invece vogliamo seguire il trend della lingerie a vista, l’ideale è optare per un contrasto cromatico – il reggiseno in pizzo nero che spunta dalla camicia bianca, oppure un bralette colorato con una giacca scura.
4. Non abbinare il colore di culottes e affini ad abiti &Co.
Per l’intimo che indossiamo nella parte inferiore del corpo, vale esattamente la regola opposta: culottes e panties che sbucano dagli sheer dress ora tanto in voga devono essere necessariamente matchy. Il total black è la scelta ideale per non intoppare in cadute di stile.
YES, WE CAN. Il reggiseno sportivo a fascia, soprattutto se dalle spalline logate come quello super cool di Dior, è perfetto con i pantaloni a vita alta ampi: Caroline Daur insegna.
Se siete una taglia petite come l'influencer tedesca copiate il suo look... e non sbaglierete!
5. Pensare che tutta la lingerie sia mostrabile.
Il fatto che sfoggiare la lingerie a vista sia hot non vuol dire che tutte le tipologie di reggiseni e slip possano essere messe in mostra. Bisogna sempre fare un distinguo tra l’intimo di uso quotidiano e quello a uso fashion: un reggiseno in lycra color carne non nasce di certo per essere esibito, a differenza del bra a fascia con spalline logo. Lo stesso vale per l’intimo inferiore: se in alcuni casi far intravedere le culottes può essere hot senza per questo scadere nella volgarità, lo stesso effetto non è sortito da un tanga.
6. Ignorare l'occasione d'uso.
La lingerie a vista va indossata con cautela, ma una cosa è certa: non vai mai mostrata senza avere bene in mente l’occasione d’uso. La combo abito da sera trasparente + culottes può essere perfetta per un evento o un party, ma è da evitare assolutamente in caso di cerimonie. Il reggiseno ha più occasioni per essere esibito, visto che se indossato correttamente può essere abbinato anche a jeans e scarpe flat: in ogni caso meglio sceglierlo come casualwear ricercato piuttosto che come outfit da ufficio.
7. Indossare un reggiseno solo perché ci piace.
O perché l’ha indossato Gigi Hadid. Anche se fashion, l’intimo resta pur sempre un indumento necessario e indossare un reggiseno non è di certo come scegliere un chocker. Il sostegno è sempre importante: diciamo no a quei bra di una taglia in meno che strizzano ed esasperano (anche perché al 99% regalano un seno più grosso, ma un’aria volgare). Un esempio pratico? Se possediamo una II, il mega push up a vista non potrà che peggiorare il nostro look. Quello che conta davvero è dimostrare sempre una certa self confidence, che perdiamo inesorabilmente quando fingiamo di avere un seno che non è il nostro.